ABS moto e scooter obbligatorio a partire dal 2016

abs_1
A quanto pare, la situazione di crisi in cui imperversa l’Italia e l’intero ambito Euro, ha provocato lo slittamento della norma che prevede l’obbligo del sistema ABS per moto e scooter al di sopra di una certa cilindrata.
L’idea alla base di questa scelta ha a che fare con le difficoltà che hanno i produttori ad aggiornare i proprio modelli, in vista delle varie stangate che investiranno anche il settore. Posticipando la dati di entrata in vigore della norma, si potrà beneficiare di un più ampio respiro per adeguarsi.

ABS obbligatorio
La votazione definitivo arriverà entro il prossimo mese di marzo 2012 ma, a quanto pare, la decisione è già stata presa, perlomeno ufficiosamente. Tutti i veicoli a due ruote esclusi i ciclomotori con cilindrata da 50cc in giù, avranno l’obbligo di montare il sistema ABS.

Questo significa che, verosimilmente dal 2016, momento in cui la norma entrerà in vigore, non ci sarà più spazio per interpretazioni di fatto e sarà necessario adeguarsi. Comunque sia, il sistema ABS per le moto rappresenta un importante strumento per la sicurezza stradale.

abs_2

Qualche critica
L’ACEM (l’associazione europea motociclo) ha sollevato qualche critica in quanto sembra che l’ABS dovrà essere montato anche sui veicoli di piccola cilindrata sebbene provvisti di sistemi di frenata combinata. Questa scelta influirà si sulla sicurezza ma anche sul costo complessivo che potrebbe lievitare non poco.

C’è però da considerare anche il fatto che nei prossimi 4 anni, grazie ad una maggiore diffusione dell’ABS sulle moto e sugli scooter, i prezzi dovrebbero subire un inevitabile ribasso.

Impostazioni privacy