Autostrada chiusa a Ferragosto, a quest’ora non passa nessuno: fai attenzione se devi viaggiare da queste parti in quei giorni.
Come ogni anno per Ferragosto molti italiani si regalano qualche giorno di ferie e si mettono in viaggio a bordo della propria auto per raggiungere la meta delle proprie vacanze. Le autostrade in quei giorni sono particolarmente trafficate, soprattutto nelle ore di punta. E’ bene dunque scegliere con cura il proprio percorso e valutare bene l’orario di partenza se non ci si vuole preparare a lunghe code.

Chi viaggia in questo percorso, però, deve mettere in conto un problema in più: questo tratto è super trafficato, ma sarà chiuso proprio per i giorni di Ferragosto. Chi deve passare da quelle parti deve dunque pensare ad un percorso alternativo, o rischia di rimanere bloccato. Il consiglio, come sempre quando ci si deve mettere in viaggio in autostrada, è quello di consultare il sito di autostrade per conoscere eventuali problematiche eventualmente presenti sul vostro percorso. Si può poi fare affidamento sulle tante applicazioni che ormai oggi cosentono di pianificare il percorso in ogni dettaglio tenendo conto anche degli ostacolo in tempo reale e ell’eventuale traffico. E’ sempre meglio partire pronti ad ogni evenienza e spendere qualche secondo in più nella progettazione del viaggio per non farsi poi trovare impreparati in caso di problematica.
Autostrada, chiude il tratto: fai attenzione se devi partire a Ferragosto
Chi viaggia sulla A1, sia in direzione Napoli che in direzione Milano, dovrà tenere conto di una importante notizia. Monte San Savino sarà infatti chiusa al chilometro 371,6 per lavori dalle ore 20 dalle ore 20:00 alle ore 00:00 dal giorno 14/08/2025 al giorno 15/08/2025. Il transito sarà vietato in entrambe le direzioni, chi si trova nella zona dovrà dunque trovare soluzioni alternative per proseguire il proprio viaggio.

Come sbocchi alternativi, il sito autostrade.it consiglia Arezzo, che può essere dunque una buona alternativa per risolvere il problema. Fortunatamente, si tratta di una chiusura di breve durata, anche se durante giornate in cui le autostrade dello Stivale sono particolarmente trafficate. Chi pensava di passare da Monte San Savino però sarà costretto a rivedere i propri piani e a scegiere un percorso alternativo se non vuole rimanete bloccato. Per tutti gli aggiornamenti si può fare riferimento all’apposito sito.