Vespa Piaggio ospite di “Fare gli italiani”

Vespa piaggio 2011
La Vespa Piaggio è il perfetto emblema dell’unità d’Italia. Il mezzo in questione infatti è nato a ridosso della nascita della repubblica, e da quel momento ha accompagnato “step by step” la storia della nostra nazione. Ed è per questo che il ciclomotore più famoso del belpaese sarà tra gli ospiti d’onore della mostra “Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale“. La rassegna, che è una costola dell’happening “Progetto Italia”, si svolgerà a Torino tra il 17 Marzo e il 20 Novembre nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’unità nazionale.

Nella sezione “l’isola dei consumi” verranno esposte le due vespe più rappresentative tra quelle prodotte dal gruppo Piaggio: la prima Vespa 98, del 1946, e la Vespa 150 GS del 1959.
 
Spazio anche alle innovazioni nella “Stazione Futura”, laddove la casa pisana presenterà due scooter che potrebbero rappresentare il futuro della mobilità urbana. Si tratta del Piaggio USB (Urban Sport Bike) e l’NT3, evoluzione a quattro ruote dell’indimenticata Ape.
 
Tornando alla Vespa, sarà nuovamente protagonista della rassegna dal 22 marzo al 12 aprile con l’allestimento della mostra “La Vespa e il Cinema”, da poco conclusasi al Museo Piaggio di Pontedera, che narrerà tramite un diversi riferimenti cinematrografici ed iconografici la storia del “motorino” più amato dagli italiani.
 
I visitatori inoltre avranno la possibilità di vedere da vicino alcuni modelli realmente utilizzati durante di diversi lungometraggi, quali la Vespa di Nanni Moretti in “Caro Diario”, quella di Marcello Mastroianni ne “La Dolce Vita”, quella di Jude Law in “Alfie” e, l’indimenticabile Vespa di Audrey Hepburn e Gregory Peck in “Vacanze Romane”.

Impostazioni privacy