Triumph Tiger Explorer 1200: scheda tecnica e prezzo dell’adventure inglese (video)

[galleria id=”2151″]

È passato solamente un anno esatto dal lancio dei modelli Tiger, 800 e 800XC, la Triumph lancia ora una nuova ambiziosa sfida alla concorrenza per il 2012,con la Tiger Explorer. La Triumph Tiger Explorer è stata presentata all’EICMA 2011 ed ha una connotazione tecnica tutta sua: è innanzitutto equipaggiata con un nuovo motore a tre cilindri di cubatura elevata, ben 1215 cc, in grado di erogare una potenza di 137 cavalli e una coppia di 121Nm, valori al vertice della categoria. Il propulsore è incastonato in un resistente telaio a traliccio tubolare, in acciaio, che dona alla Explorer sorprendenti doti di agilità e stabilità.

Sfida alla BMW
Il segmento sul quale va a inserirsi la nuova Triumph Tiger 1200 non è certo di quelli più facili. Un mercato dove le moto della BMW vantano tradizione e modelli di successo, cui la tricilindrica vuole andare a dare del filo da torcere. Dalla sua la Tiger Explorer porta alcune caratteristiche come il serbatoio da 20 litri, che assicura ampia autonomia. Seguendo la tradizione delle motociclette Triumph, agili nel lento e stabili sul veloce, la Tiger Explorer offre doti dinamiche eccezionali.

Tecnica evoluta
Dati i riferimenti tecnici fondamentali e tipici di casa Triumph, per la parte elettronica possiamo ossevare che l’erogazione della potenza è affidata a un acceleratore ride-by-wire, ovvero senza cavo, che ha concesso ai tecnici Triumph di sviluppare ulteriosi sistemi di ausilio attivo alla guida, come il traction control e il cruise control. Queste dotazioni sono di serie, così come anche l’ABS, che può essere escluso nella guida off-road, quando necessario.

Triumph tiger explorer motore
Trasmissione a cardano
Catena? No grazie. La Tiger Explorer è dotata di un forcellone monobraccio, che ospita la trasmissione cardanica, un “must” nel mercato delle adventure bikes di grossa cilindrata. L’adozione del cardano consente di ridurre gli intervalli di manutenzione, che passano da 10.000 a 16.000 km.

Comfort

[secgalleria id=”2153″]

La posizione di guida sulla Triumph Tiger Explorer 1200 e quella del passeggero, sono state oggetto di studi da parte dei tecnici di Hinckley, che hanno lavorato su un’ergonomia versatile, compatibile con lo stile di guida e le esigenze del pilota. Il parabrezza è regolabile e la sella è adattabile su due posizioni, 840mm o 860mm (sono disponibili anche selle più alte o più basse) mentre il manubrio può essere ruotato e regolato in distanza su due posizioni. Anche la sella del passeggero è ampia e confortevole.

Cliclistica
La ciclistica della Tiger Explorer è composta da un solido telaio tubolare in acciaio che ricorda quello delle Tiger 800. Le sospensioni sono regolabili, con forcella da 46mm e mono regolabile nel precarico e nel ritorno. I cerchi in lega hanno un innovativo design a 10 razze e hanno misure da 19” all’anteriore e 17” al posteriore.

Freni
L’impianto frenante con ABS di serie (disinseribile in off-road) è affidato a dischi anteriori da 305mm abbinati a pinze a 4 pistoncini.

Triumph tiger explorer Radiatore
Strumentazione
La strumentazione della Triumph Tiger Explorer 1200 è estremamente completa ed è gestibile attraverso un comando remoto posto sul manubrio. Oltre al contagiri analogico e al tachimetro digitale, tra le altre cose, il computer di bordo fornisce informazioni immediate relative alla marcia inserita, al consumo di carburante, alla temperatura ambiente, ecc. La chiave è dotata di immobilizer.

Funzioni elettriche
L’alternatore è il più potente della categoria, con ben 950w disponibili per collegare i più svariati strumenti di navigazione, per ricaricare apparecchiature elettroniche nel bauletto come cellulari e lettori musicali, per alimentare i fari supplementari o per riscaldare le manopole nei trasferimenti con climi freddi. La Tiger Explorer ha anche una presa accendisigari di serie, posta a fianco del blocchetto di avviamento.

Triumph Tiger Explorer (Copia)
Colori e Accessori e Prezzo
Sono tre i colori disponibili per la Tiger Explorer 2012: Sapphire Blue, Graphite e Phantom Black.
La Triumph offre un’ampia gamma di accessori dedicati, che vanno dalle borse laterali (60 litri in totale) al bauletto da 35 litri, alle borse morbide, ai fari supplementari, il parabrezza regolabile maggiorato, e altro ancora…
Il prezzo della Triumph Tiger Explorer 1200 è di 15.290 euro.

Abbiamo incontrato la Triumph all’EICma 2011 a Milano e per noi ce la presenta Paolo Fabiano Marketing Manager Italy presso Triumph Motorcycles

Scheda tecnica

A seguire, indichiamo la scheda tecnica della nuova Tiger Explorer 1200:

MOTORE E TRASMISSIONE
Modello 3-cilindri in linea, raffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC
Cilindrata 1215cc
Alesaggio/Corsa 85 x 71.4mm
Alimentazione Iniezione elettronica, ride by wire
Scarico In acciaio, 3 in 1, silenziatore alto
Trasmissione finale A cardano
Frizione Multidisco, in bagno d’olio
Cambio A 6 marce
Capienza serbatoio olio 4,0 litri (1.1 US gals)

CICLISTICA E STRUMENTAZIONE
Telaio Tubolare a traliccio in acciaio
Forcellone Monobraccio in alluminio oscillante con cardano
Ruota
Anteriore In alluminio a 10 razze 19 x 2.5″
Posteriore In alluminio a 10 razze 17 x 4.0″
Pneumatico
Anteriore 110/80 R19
Posteriore 150/70 R17
Sospensione
Anteriore Forcella USD Kayaba 46mm, escursione 190mm
Posteriore
Monoammortizzatore Kayaba con serbatoio dell’olio separato,
regolazione idraulica del precarico e freno in estensione,
escursione della ruota 194mm
Freno
Anteriore Doppio disco flottante da 305mm, pinze Nissin a 4 pistoncini
(disponibile in versione ABS disinseribile)
Posteriore Disco singolo da 282mm, pinza flottante Nissin con doppio
pistincino (disponibile in versione ABS disinseribile)
Pompa freno Pompa Nissin da 16mm
Strumentazione display/funzioni
Strumentazione multifunzione con display LCD, tachimetro digitale, contagiri analogico, indicatore di marcia inserita, indicatore livello carburante, calcolo dell’autonomia, indicatore di manutenzione programmata, orologio, indicatore temperatura ambiente, segnale
di bassa temperatura esterna, comando frecce d’emergenza, trip computer, predisposizione per il sistema TPMS, funzioni gestibili dal manubrio

DIMENSIONI
Lunghezza 2248mm (88.4 in)
Larghezza (manubrio) 885mm (34.8 in)
Altezza (senza specchietti) 1410mm (55.5 in)
Altezza sella 840mm (33.1 in) – 860mm (33.9 in)
Interasse 1530mm (60.2 in)
Inclinazione cannotto/Avancorsa 23.9º / 105.5mm
Capienza serbatoio 20 litri (5.3 US gals)
Peso in ordine di marcia 259kg (570lbs)

PRESTAZIONI (Misurate all’albero – 95/1/EC)
Potenza max. 137PS / 135bhp / 101kW @ 9300rpm
Coppia max. 121Nm / 89ft.lbs @ 7850rpm

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy