Novità 2011: Triumph Tiger 800 XC

Triumph Tiger 800XC
Triumph Tiger 800 XC è la nuova enduro stradale che la casa di Hinckley ha preparato per il 2011 e che rappresenta la sorella maggiore della Tiger 800, con cui condivide telaio, motore e freni ma da cui differisce per dimensioni dei cerchi, escursione delle sospensioni ed accessori.

La nuova moto a tre cilindri in linea della casa inglese presenta un propulsore a quattro tempi da 799 cc (dimensioni corsa per alesaggio pari a 61,9 x 74 mm) raffreddato a liquido con stampo della testata e corpi farfallati da 44 mm che derivano direttamente dal motore della Triumph Daytona. Dal punto di vista delle prestazioni, il propulsore della nuova Tiger 800 XC ha una potenza massima di 95 CV a 9300 giri/min e una coppia massima di 79 Nm a 7.850 giri/min, dati si assoluto valore che consentono alla due ruote inglese di raggiungere una velocità massima di 210 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,2 s. 
 
Dal punto di vista della ciclistica, il telaio, realizzato in acciaio ad alta resistenza, è del tipo tubolare a traliccio con due tubi sovrapposti (come nei modelli Triumph Street e Speed Triple); all’anteriore è presente una forcella Showa a steli rovesciati da 45 mm avente un’escursione di 220 mm (180 mm per la Tiger 800) ma non regolabile, mentre al posteriore è montato un monoammortizzatore (escursione di 215 mm contro i 170 della 800) che lavora attraverso un link progressivo ed dotato di regolazioni per il ritorno idraulico e per il precarico remoto della molla. 
 
L’impianto frenante consta di due dischi da 308 mm all’anteriore e di un unico disco da 250 mm al posteriore, tutti e tre della giapponese Nissin come del resto le pinze e le pompe. L’ABS non è di serie, ma sarà comunque a disposizione di chi lo desiderasse a partire dai prossimi mesi con un esborso di altri 500 euro oltre ai quasi 10000 necessari per portarsi a casa la moto in oggetto. 
 
I cerchi scelti sono gli Excel a raggi rispettivamente da 21” all’anteriore e da 17” pollici al posteriore (19”/17” per la Triumph Tiger 800) e montano pneumatici Bridgestone Battlewing da 90/90-21 e 150/70-17. 
 
Accessori (parafango e paramani sono di serie), comandi e strumentazione sono all’altezza del marchio Triumph e la moto promette di regalare un comportamento più che buono sia in off road che sull’asfalto e un’autonomia di 350 km circa che, nonostante qualche difetto di gioventù, ne fanno sicuramente la rivale più accreditata della BMW F 800 GS.

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