Motomondiale: nuove modifiche al regolamento

motogp
Il motomondiale si evolve in ossequio alla spasmosdica ricerca di novità che da qualche anno caratterizza il mondo delle corse. A seguito di una riunione tenutasi in settimana a Madrid, la “Commissione Gp” ha varato alcune modifiche regolamentari che saranno vigenti a partire dalla prossima stagione. La predetta congrega, composta da Carmelo Ezpeleta (CEO di Dorna), Ignacio Verneda (FIM Executive Director, Sport), Claude Danis (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Paul Butler (Segretario del meeting) ha introdotto le seguenti variazioni.

Dalla prossima stagioni le sessioni di prova dei primi due giorni di GP si articoleranno nella seguente maniera: la MotoGp avrà diritto a 4 sessioni da 60 minuti, la Moto2 a 4 sessioni da 45 minuti mentre la classe 125cc a 2 sessioni da 45 minuti al mattino e 2 sessioni di 30 minuti di pomeriggio.
 
Cambia anche la composizione della griglia di partenza. Saranno tre i piloti allineati a partire dal 2011 per ogni categoria.
 
Riguardo la classe Moto3, che sarà di scena dal 2012, è arrivata la conferma che ci sarà un solo fornitore per il sistema ECU con l’elezione dello stesso che avverrà in data 19 marzo 2011. Unico fornitore anche per pneumatici e olio/carburante, che verranno annunciati nella stessa data.
 
Queste dunque le principali modifiche regolamentari. Per accedere a tutte le innovazioni apportate dalla Commissione GP, è possibile scaricare il documento pubblicato online nel sito della stessa FIM.

Impostazioni privacy