Motogp Estoril: Pedrosa vince e convince

pedrosa estoril 2011
Daniel Pedrosa ha trionfato sul circuito portoghese dell’Estoril, al termine di una gara intensa che lo ha visto tra i protagonisti assoluti. La prestazione del pilota di Sabadell è stata davvero positiva, dal momento che è riuscito a imporsi su Jorge Lorenzo, assoluto dominatore delle ultime tre edizione del gp portoghese. Presente all’appello sul podio anche Casey Stoner, autore di una prova rassicurante ma non al di sopra degli standard a cui ci ha abituato. Continua invece la crisi di risultati di Valentino Rossi, che ha chiuso senza lode e senza infamia al quinto posto.

C’è da dire che sin dall’inizio il gp ha palesato chiaramente quella che sarebbe stata l’inerzia dalla gara. Alla partenza infatti è scattato bene il poleman Jorge Lorenzo, seguito a ruota da Dani Pedrosa, abile a prendergli la scia, e da Casey Stoner.
 
Male invece Marco Simoncelli che, dopo aver dominato le qualifiche, è stato protagonista di una caduta al primo giro che lo ha messo fuori gioco anticipatamente. Peccato, visto che il romagnolo avrebbe potuto lottare per il successo finale. Resta inoltre l’amarezza per la seconda caduta in due gare disputate peraltro ad alto livello.
 
Tornando alla cronaca di gara, la defaillance di Sic ha spianato da subito la strada al terzetto precedentemente citato, che per ventiquattro giri ha mantenuto la testa della corsa.
 
Col passare delle tornate però il duo Lorenzo-Pedrosa è riuscito a staccare Stoner, fin quando, a quattro giri dalla conclusione, è venuta in essere la scrematura finale, concretizzatasi col sorpasso di Dani ai danni del campione del mondo in carica.
 
Gara beffa invece per Valentino Rossi. Partito dalla nona posizione il pilota ducatista è riuscito ad attestarsi al quarto posto per tutto il corso della gara, salvo poi essere superato sulla linea del traguardo da Andrea Dovizioso, che lo ha preceduto per una manciata di millesimi.
 
Gran Premio del Portogallo 2011 – Ordine d’arrivo:
 
1 Dani PEDROSA Honda 45’51.483
2 Jorge LORENZO Yamaha +3.051
3 Casey STONER Honda +7.658
4 Andrea DOVIZIOSO Honda +16.530
5 Valentino ROSSI Ducati +16.555
6 Colin EDWARDS Yamaha +32.575
7 Hiroshi AOYAMA Honda +38.749
8 Cal CRUTCHLOW Yamaha +40.912
9 Nicky HAYDEN Ducati +54.887
10 Randy DE PUNIET Ducati +59.697
11 Toni ELIAS Honda +1’00.374
12 Loris CAPIROSSI Ducati +1’01.793
13 Alvaro BAUTISTA Suzuki +1’24.370
Nc Ben SPIES Yamaha 16 Giri
Nc Karel ABRAHAM Ducati 27 Giri
Nc Marco SIMONCELLI Honda 0 Giro
Nc Hector BARBERA Ducati 0 Giro

Impostazioni privacy