MotoGP del Mugello si aggiudica il Best Grand Prix 2011

1

L’Autodromo del Mugello è stato eletto migliore circuito del Motomondiale del 2011 e conquista quindi il titolo Best Gran Prix 2011, il più importante riconoscimento relatico alle gara motociclistiche. Nello specifico, l’associazione che riunisce le scuderie di MotoGP gara dell’anno del 2011, ha ritenuto la corsa dello scorso 3 luglio, la migliore dell’anno.

In realtà il circuito toscano riceve questo premio per la quinta volta, la prima delle quali risale al lontano primo GP del Motomondiale nel 1976.

La scorsa stagione la gara fu vinta da Jorge Lorenzo, davanti ad Andrea Dovizioso e Casey Stoner. Si è trattato di un evento dall’elevato calibro sportivo, non c’è dubbio, una gara ricca di passione che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino alla fine.

Paolo Poli, amministratore del Mugello, ha commentato così il riconoscimento ottenuto:

Considero questo premio un riconoscimento all’eccellenza italiana nel mondo. Questa è la prova che l’Italia è in grado di rispondere, con la forza della tradizione e la qualità dell’innovazione, alle grandi sfide globali che definiscono questo difficile periodo storico. Il Gran Premio d’Italia rimarrà l’evento più importante del nostro calendario sportivo negli anni a venire. Inoltre, porteremo avanti la nostra collaborazione con Dorna e IRTA, la cui professionalità ha permesso al motociclismo di diffondersi e riscuotere più successo che mai.

Nella stagione 2012, il Mugello ospiterà la nona gara del campionato, il prossimo 15 luglio. Inoltre, lo scorso anno, il circuito del Mugello e la Dorna hanno sottoscritto un accordo che prevede un contratto quinquennale.

800px Mugello_Circuit

Hervé Poncharal, Presidente IRTA, ha affermato:

Il miglior Grand Prix viene scelto dalle squadre, che sono in diretto contatto con piloti, meccanici e addetti stampa. Quindi non si tratta solo della pista, è tutto l’insieme, quello che tutti pensano di questo Gran Premio e il fatto che tutti sembrano sentirsi a casa qui. Per questi motivi sono personalmente molto felice della loro quinta vittoria.

Di seguito, alcune caratteristiche principali dell’Autodromo del Mugello:

CIRCUITI Mugello BIG

Anno di costruzione 1914
Lunghezza circuito 5245 km
Larghezza pista 14-9.60 metri
Curve 9 (destra) e 6 (sinistra)
Lunghezza max rettilineo 1141 metri
Indirizzo Via Senni, 15 50039 Scarperia FI
Telefono/Fax 055-8499111/055-8499251

Impostazioni privacy