MotoGP 2011 Mugello, Simoncelli: “Che errore ad Assen, ho imparato”

simoncelli riflessione

Marco Simoncelli è costernato, frastornato, determinato: il pilota del team Gresini Honda, forse il più veloce di tutto il lotto nelle ultime settimane, non è ancora riuscito a raccogliere i frutti della superiorità tecnica della sua moto perché, spesso, nel momento caldo è stato colto dal classico “braccino”, e si è trovato a ruzzolare fuori pista con conseguenze deleterie non tanto per il fisico, quanto per la – cattiva – fama e la classifica – decisamente deficitaria – del motomondiale.

Si era parlato, per lui, di Assen come della gara del riscatto: prove libere a velocità stratosferiche, facile pole position e poi un errore alla curva 5 che il “Sic” ha battezzato come “il più grave della stagione”. Prima ancora c’era stata la scivolata di Silverstone, e ancora più indietro la scriteriata manovra con la quale a Le Mans tagliò la strada (e spezzò la clavicola) a Daniel Pedrosa, pilota spagnolo peraltro compagno di marca (corre per Honda con Repsol) che è atteso al rientro al Mugello.
 
Simoncelli, invece, al Mugello è atteso da una prova di maturità che fino a qui non è ancora arrivata, anche nonostante i 24 anni e la lunga esperienza nel motomondiale. Ma, a sentire lui,, ci sono tutte le migliori intenzioni:

 

Ho riflettuto molto sul mio errore di Assen, penso che mi aiuterà a crescere. Mi dispiace per Lorenzo, che ne è rimasto coinvolto, ma mi dispiace soprattutto per me perché ho gettato al vento un’occasione. Tutti si aspettano da me grandi cose e devo ripagare chi crede in me con un risultato positivo che lasci alle spalle il recente passato.

Lasciarsi alle spalle il recente per guardare a quello più remoto: Simoncelli vinse sulle colline toscane nel 2008, e il bis un anno più tardi gli sfuggì di mano solo al termine di un appassionante duello con Pasini.  
Le premesse per un fine settimana di grandi emozioni ci sono tutte; e chiaro che, finisse come la scorsa settimana, il bilancio comincerebbe a divenire preoccupantemente negativo.

Impostazioni privacy