Moto Guzzi V7 Racer, Standard e Special: prezzi e scheda tecnica delle tre moto

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MotoGuzzi V7 è pronta ad affrontare il 2012 con qualche modifica estetica e con interventi importanti sulla meccanica. Questo modello si dimostra sempre piuttosto versatile ed è capace di far vivere al motociclista le sensazioni uniche che solo un brand come Moto Guzzi può dare.

La Moto Guzzi V7 2012 sarà disponibile nelle versioni V7 standard, V7 Special con cerchi a raggi e livrea bicolore e V7 Racer con semimanubri e look cafe racer. In questo modo sarà soddisfatto anche l’appetito del motociclista più esigente.

Il bicilindrico
Gli interventi più importanti hanno riguardato il bicilindrico 90° da 750cc che ha subito delle modifiche in oltre il 70% dei componenti e in oltre 200 organi meccanici nuovi o riprogettati. La scomparsa dei due collettori di aspirazione, sostituiti con un singolo collettore a Y, e dei corpi farfallati segue l’introduzione del coperchio valvole, un omaggio alle V7 delle origini.

Il risultato è una unità in grado di sviluppare maggiore potenza e una coppia superiore del 10% abbinando consumi ancora più ridotti. Moto Guzzi V7 Racer e gli altri modelli contano su prestazioni assolutamente interessanti, con un perfetto equilibrio tra design e tecnica.

La tradizione
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Come detto, il coperchio delle valvole è realizzato in alluminio e ricopia fedelmente il profilo delle alettature con tanto di brand “Moto Guzzi” in bassorilievo.

Il telaio è a doppia culla e comprende elementi inferiori imbullonati e staccabili. Questa soluzione è parte integrante del progetto V7 e non ha subito alcuna modifica degna di nota.

Confermata anche la forcella Marzocchi con steli da 40 mm ed escursione di 130 mm che rappresenta uno dei caposaldi di questo modello e che si ripropone nella versione 2012.

La meccanica
motoguzzi v7
Moto Guzzi V7 e V7 Special sfruttano ammortizzatori Sachs regolabili nel precarico molla e con un’estensione di 118 mm. Diversamente la Racer fa leva su una coppia di ammortizzatori a gas Bitubo dotati di serbatoio esterno con regolazione del precarico molla, in estensione e compressione che avviene grazie a un pomello a scatti modificabile su 12 click.

L’impianto frenante è costituito da due dischi, flottante da 320 mm davanti e da 260 mm dietro. Questa soluzione garantisce spazi di arresto contenuti senza perdita di stabilità.

Da segnalare il prezioso serbatoio da ben 22 litri realizzato in metallo invece che in polietilene come nel modello precedente.

Prezzi
Moto Guzzi V7 Classic ha un prezzo di 8.050 euro mentre per la versione Racer bisogna prevedere un costo di 9.350 euro. Per finire, la versione Special è proposta ad un prezzo di 8.000 euro circa.

Scheda tecnica
Vediamo nello specifico le caratteristiche della scheda tecnica della Moto Guzzi V7:
 
Motore bicilindrico a V di 90°, 4 tempi
Cilindrata 744cc
Potenza max all’albero 37,5 kW (51CV) a 6200 giri/minuto
Coppia max all’albero 58Nm a 5000 giri/minuto
Impianto di scarico a 3 vie con doppia sonda Lambda
Raffreddamento aria
Sospensione anteriore forcella telescopica idraulica Marzocchi, Ø 40 mm
Sospensione posteriore forcellone oscillante pressofuso in lega leggera con 2 ammortizzatori regolabili nel precarico molla
Freno anteriore disco flottante in acciaio inox Ø 320 mm, pinza a 4 pistoncini
differenziati e contrapposti
Freno posteriore disco in acciaio inox Ø 260 mm, pinza a 2 pistoncini contrapposti
Ruota anteriore 18″ in lega, Pirelli Sport Demon 100/90
Ruota posteriore 17″ in lega, Pirelli Sport Demon 130/80
Altezza sella 805 mm
Capacità serbatoio carburante 22 litri (riserva 4 litri)
Peso in ordine di marcia* 179 kg
Gamma colori: Nero Ruvido; Bianco Puro

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