La Patente difficile è garanzia di sicurezza sulle strade?

Patente

Buttando l’ occhio a cosa succede appena dietro i nostri confini, abbiamo visto che cosa bolle nella pentola dei nostri cugini d’ oltralpe che divisi tra un gossip su Carla Bruni e la sicurezza stradale, sembra abbiano trovato il modo di rendere più veloce ed efficace il conseguimento della patente di guida.

A dire la sua per primo è il Presidente Nicolas Sarkozy noto per il suo matrimonio lampo con la ex-modella francese di origini italiane Carla Bruni e, adesso, ancora più noto tra i diciottenni per aver espresso la volontà di “semplificare” l’ ottenimento della patente di guida.
 
Semplificare l’ iter sia dal punto di vista burocratico, ma anche sul fronte economico (ridurre il costo, pratricamente) e su quelli dei tempi (troppo lunghi): un ‘idea che piace ai giovani e che ha trovato subito molti consensi soprattutto quando il Presidente ha toccato il tasto della sicurezza stradale.
A giudicare dalla mortalità dei giovani negli incidenti stradali, [questa patente] non è nemmeno una garanzia di sicurezza” – avrebbe detto Nicolas Sarkozy che auspica una patente di guida più economica e facile da conseguire.
 
Per i ragazzi della Marianna, infatti, sembra cheil percorso per “prendere la patente” sia irto e pieno di ostacoli, addirittura “un campo di battaglia”, eccessivamente cervellotico, complicato e decisamente troppo lungo.
Facile, quindi, immaginare il consenso della gioventù di Parigi e dintorni al Presidente francese, soprattutto quando ha detto di considerare prioritaria la criticità delle patenti di guida.
 
I ragazzi italiani, invece si lamentano di meno. Nonostante l’ avvento delle tragiche “crocette” che hanno costretto troppi giovani a ripetere l’ esame a causa dell’ ennesimo segnetto messo sulla casella sbagliata, sono in molti a ringraziare per aver tolto dal programma lo studio del Motore che, in passato, aveva mietuto moltissime vittime agli esami di teoria!
 
A proposito di patente e di putni, segnaliamo il numero di telefono da comporre per conoscere il proprio “saldo punti patente”: 848.782.782 (telefonata urbana, 1 scatto alla risposta) con il numero di patente sottomano.

Impostazioni privacy