Jorge Lorenzo, nuovo numero sulla Yamaha M1 MotoGP

Non sta dando i numeri nè Jorge Lorenzo, nè la MotoGP.
Più semplicemente, è arrivata l’ ora per Jorge Lorenzo del “cambio numero” sul cupolino della sua Yamaha M1.

Non saranno solo gli pneumatici a cambiare nel 2009 di Jorge Lorenzo.
Il giovane pilota maiorchino che, prima di rocambolare in giro per le piste internazionali della MotoGP 2008, aveva fatto gridare al miracolo i tecnici della Yamaha, cambierà anche il suo numero.
Non più il #48 rosso, quindi, ma qualche altra cifra ancora da de…cifrare.
 
Il “Por Fuera”, dunque, cambia rotta.
Il numero 48 che ha accompagnato Jorge per lungo tempo, fin dal suo esordio in classe 125cc, sarà preso solo un ricordo.
La motivazioni? Del tutto personali.
Sappiamo che il pilota spagnolo è legato per lavoro, ma anche per da una profonda amicizia, al suo manager, tale Dani Amatriain, ex pilota e ora manager del maiorchino, anch’egli, nel suo passato racing, aveva indossato il numero #48 sulla sua motocicletta.
Un tributo, dunque, che Jorge Lorenzo ha fatto al suo manager nel momento in cui ha iniziato a correre nel MotoMondiale.
 
Dani Amaitrain, però, lascerà la MotoGP. Motivazioni personali hanno costretto il manager ad abbandonare la gestione del piccolo campione maiorchino che, per una alta forma di rispetto verso il suo mentore, ha deciso di staccare dal suo cupolino il numero che fu di Amaitrain e correre la prossima stagione con un altro numero.
 
La questione del numero da “indossare” per i piloti è estremamente importante e molto personale. Molti scelgono di mantenere lo stesso numero delle prime corse in minimoto e dei primi successi, altri decidono di incidere sulla propria carena il numero che indica i risultati raggiunti nel Campionato (Casey Stoner è solo l’ ultimo di una lunga serie di esempi, così come Daniel Pedrosa che ha abbandonato il #26 a favore del #2. Nel caso dell’ australiano, la stagione 2008 lo ha visto correre con il numero #1 invece del “suo” #27).
Anche alcuni italiani hanno dovuto, in alcuni casi, abbandonare il proprio numero fortunato. E’ il caso di Andrea Dovizioso che è stato costretto a lasciare il suo 34 in classe 250cc e scegliere un nuovo numero per la classe regina dal momento che la Dorna ha ritirato il #34 appartenuto al grande Kevin Schwantz, così come Marco Melandri disse addio al numero #13, porta fortuna italico per eccellenza, a favore del nuovo #33.
 
Per quanto riguarda Jorge Lorenzo, si conoscerà il suo nuovo numero solamente a gennaio, intanto… si danno i numeri!
Il ballottaggio per il team mate di Valentino Rossi sembra essere tra il numero #23 e il #99, anche se i primi particolarissimi exit poll parlano chiaro: come già disse tempo fa un altro spagnolo di nome Sete Gibernau, essere la metà di Valentino non va bene.
 
Non rimane che il 99…

Impostazioni privacy