Eicma 2008, Ducati Streetfighter – E’ nata una Naked

[galleria id=”316″]La Ducati Streetfighter è, indubbiamente, una delle protagoniste dell’ EICMA 2008.
Una struttura che non passa inosservata quella del desmodromico stand Ducati, un grande frattale rosso posizionato nel bel mezzo di un padiglione costellato di grandi nomi del motociclismo internazionale.
Eppure, è la Ducati a saltare subito all’ occhio.
Impossibile non trovarla.
Impensabile non cercarla.

Compenetrata fin nelle vene dal concetto più primordiale e più magnetico di Italian Design, la Ducati è quello che il pubblico vuole.
Ma non è (solo) una strategia di marketing.
A Borgo Panigale è’ un credo, una passione, uno spontaneo imperativo categorico che scaturisce da dentro, una vocazione.
 
Il cuore di Ducati batte, e lo fa anche nel nuovo logo, uno scudetto che ricalca le forme del passato e si proietta verso un futuro vincente.
Perché Ducati fa battere il cuore.
 
nuovo logo Ducati
 
Atmosfera da grande player, nello stand Ducati si respira anche un certo quid di calore di famiglia: la disponibilità e la cordialità regnano sovrane in un mondo incantato dipinto di rosso e viene spontaneo fermarsi, guardare, osservare, interessarsi, chiedere.
Sognare.
 
Esattamente come sa fare la nuova Ducati Streetfighter.
Nuda che più nuda non si può, la nuova maxi-naked scaturita dalla sister carenata e pluripremiata Ducati 1098, ha colpito al cuore.
 
Di fatto, con la Ducati Streetfighter, è nata una Naked con la “”capital letter”, che getta ombra su gran parte del “creato” precedente. Un concetto consolidato, quello delle moto naked, rivisto, corretto e reinterpretato dagli ingegneri desmodromici che, come demiurghi di una incredibile novità, hanno partorito una unicità brillante, lucente, affascinante, magnetica.
 
Tanti i fattori di questa nuova era di Naked. Di sicuro, è da considerare la stretta parentela con un altro capolavoro Ducati, la 1098 appunto, da cui la Streetfighter mutua i connotati. E poi, uno spirito da Superbike, un carattere da Fighter, racchiusi in un corpo nudo, morbido e malizioso, sicuro, stabile, possente.
 
Stile e Design in una sola creazione, potenza e tatto in un’ unica essenza, la Ducati Streetfighter è indiscutibilmente la Naked per eccellenza.
 
Esattamente come avevamo anticipato nelle scorse ore, le specifiche tecniche sono di prim’ordine.
Magra e longilinea (la Streetfigher si è allungata e, rispetto alla Ducati 1098, ha acquistato 8 cm), sotto la sua pelle batte un cuore bicilindrico a L da 155cv ad alesaggio maggiorato, con una impressionante erogazione di coppia (119 Nm – 11.7Kgm) che fa del motore Desmodromico Evoluzione un gioiello rivestito dal telaio a traliccio studiato appositamente per questo modello in cui le piastre della forcella sono sovradimensionate mentre il forcellone, come abbiamo già detto, è stato allungato.
 
Ducati Streefighter
 
Maneggevolezza e Leggerezza preservate fin nei più esili dettagli grazie all’ inclinazione del canotto dello sterzo e alla ciclistica ottimizzata e prestazionale, un assetto aggressivo che si sposa perfettamente con la posizione di guida dominante e tipica delle naked, la Ducati Streetfighter è stata progettata per raggiungere senza timore di “lack of performances” i regimi più alti e le condizioni più estreme in cui occorre chiedere di più alla propria due-ruote.
 
Ultimo tocco di stile, la doppia versione di Streetfighter. La nuova Ducati sarà, infatti, disponibile sia in versione “basic”, la Streetfighter appunto, sia in versione Streetfighetr S, con uno speciale “trattamento S” che garantisce una componentistica unica: sospensioni Ohlins all’ anteriore e al posteriore con un setting specifico derivato dalla SBK, cerchi Marchesini forgiati in lega superleggera, a cui si va ad aggiungere il Ducati Traction Control e il Ducati Data Analyser, compresi già nella versione standard di questa versione.
 
Colorazioni da vera sportiva di classe, la Ducati Streetfighter è disponibile nella classica colorazione “Rosso Ducati”, nel raffinato “Bianco Perla” (molto fine, ndr) e nell’ intrigante “Midnight Black”. Cerchi a 5 (Streetfighter S) e 10 razze a Y (Streetfighter), c’è inoltre da sottolineare l’ effetto visivo del Carbonio utilizzato per le cartelle copricinghia e per il parafango anteriore.
 
La Ducati Streetfighter sarà nelle concessionarie a partire dalla prossima primavera 2009.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy