Derbi Gpr 125 Racing: potere ai sedicenni

[galleria id=”719″]Abbiamo passato in rassegna di tutto e di più. Ogni buon appassionato infatti ha avuto modo di saggiare su nextmoto diverse moto potenzialmente acquistabili.
 
Moto che presentano un unico cavillo: l’acquisizione della patente A2 o A3 per essere lecitamente guidate. Tutto ciò ovviamente per il dispiacere dei giovani fanatici delle due ruote. Per ovviare a questo inghippo oggi vi presenteremo un bolide destinato ad un pubblico di sedicenni.
 
Il due ruote in questione è il Derbi Gpr 125 Racing, ed è il frutto dell’attenzione della casa spagnola per una fetta di appassionati minoritaria ma pur sempre cospicua e meritevole di considerazione.
Il Gpr 125 nasce per rapportarsi ad un uso essenzialmente urbano, anche se il mezzo di per se (o con l’aggiunta di qualche particolare) può certamente dare ulteriori soddisfazioni al driver.
 
Il look di questa moto ricalca essenzialmente quello della Yamaha R125, dal momento che ne condivide l’appeal racing oltre ad una componentistica di buona qualità (basta considerare la forcella Paioli a steli rovesciati da ben 41 mm con escursione 110 mm, la strumentazione “full digital” e il nuovo scarico con terminale a canne mozze posizionato sotto il motore). Il design è inoltre notevole e contribuisce a dare al mezzo quell’aspetto da sportivissima di grossa cilindrata che ogni buon centauro vorrebbe avere a disposizione.
 
Anche il motore non è da meno. La Gpr 125 monta infatti un nuovissimo motore 4T bialbero a quattro valvole raffreddato a liquido in grado di sviluppare 15 cv attorno ai 9200 giri. L’alimentazione resta invece a carburatore. La frizione è dischi multipli mentre il cambio è a 6 velocità.
 
L’impianto frenante è caratterizzato dall’utilizzo all’anteriore di un disco da 300 mm con pinza a quattro pistoni e fissaggio radiale, mentre al posteriore è adoperato un disco da 220 mm contraddistinto dall’impiengo di una pinza avete un solo pistone.
 
Altro motivo di interesse di questo 125 è senza dubbio la ciclistica, che appare positivamente rinnovata per garantire maggiore qualità di guida al pilota. A tal fine sono stati per l’appunto miglorati il telaio e il forcellone asimmetrico, peraltro prodotto in alluminio realizzato mediante pressofusione.
 
Queste dunque le specifiche di questa piccola sportiva acquisibile cifra di 3890 €, che possono essere ulteriormente ammortizzati facendo ricorso al contributo rottamazione (per chi conserva in garage ruderi inagibili di poco conto).
Per ulteriori info è possibile inolte consultare il sito ufficiale della casa di Martorellas.

Impostazioni privacy