Checa, “Rimango in Superbike, non torno indietro”

superbike checa live chat recap
Carlos Checa chiuderà la sua carriera in Superbike. Non ha nessun dubbio lo spagnolo intervenuto in una live chat organizzata da Eurosport in vista dell’appuntamento di domenica con l’evento di Imola. Occasione speciale per il centauro del team Althea Racing dato che potrebbe laurearsi campione del mondo con ben due gare d’anticipo. La lunga chiacchierata non poteva che partire dalla possibilità di prendersi il mondiale.

 

E’ chiaro che farò di tutto per chiudere i conti quanto prima possibile, ma non è ancora finita e i conti si possono fare solo alla fine. E’ stato un lavoro di team davvero grandioso, ma quando ti trovi in un momento come questo il rischio di rovinare tutto è enorme. Credo di essere a un passo da un’impresa straordinaria e voglio essere molto concentrato, non voglio dare niente per scontato.

La crisi economica sta mettendo in discussione anche il mondo delle duo ruote. Tanti team stanno smobilitando e il rischio è di vedere griglie di partenza sempre più corte. Sull’argomento Checa si dimostra ottimista per il futuro.

Io credo che le corse ci sono state, ci sono e ci saranno sempre… sono fondamentali per lo sviluppo tecnologico dei mezzi che guidiamo ogni giorno sulle nostre strade e alimentano considerevolmente anche il mercato delle vendite. Si tratta semplicemente di andare incontro ai gusti della gente e di creare una formula che sia comunque spettacolare e divertente. Io in superbike mi sono divertito moltissimo, forse per un pilota con le mie caratteristiche la superbike è ancora più divertente della MotoGp. O forse è semplicemente l’età.

Altro argomento gettonatissimo è stato Valentino Rossi e la sua crisi in questa stagione di MotoGp. L’incontro tra la Rossa e il Rossi non ha dato i frutti sperati. Checa, da pilota Ducati, si augura che la situazioni tenda a migliorare anche se sa benissimo che questa stagione è ormai archiviata. Troppi i problemi per il Dottore alle prese con un mondo completamente nuovo.

Non credo che Vale abbia bisogno di consigli, ma di tempo. A volte ci si aspetta troppo e le troppe aspettative finiscono per tradire. Capita che tra un pilota e la sua moto non si crei quella chimica che è fondamentale, ma sono anche convinto che il lavoro che Vale sta facendo oggi pagherà in vista della prossima stagione.

Checa non rimpiange i tempi della MotoGp e assicura che non tornerà indietro dalla Superbike dove vorrebbe addirittura chiudere la carriera.

La superbike è stata una scelta ragionata e importante per me. E’ stata la mia naturale evoluzione come pilota. Al momento non vedo altri cambiamenti nella mia carriera. Sono in Superbike e resterò in superbike fino al termine della mia carriera. Che non è detto finisca l’anno prossimo…

Impostazioni privacy