Come nasce una Moto sportiva? La Suzuki svela in un video la realizzazione di quella che ha stravolto il mercato

In un video possiamo ammirare come viene realizzate una delle moto iconiche prodotte da Suzuki 

Quando nel 2022 la Suzuki ha annunciato il suo ritiro dal MotoMondiale per tutti è stato uno shock. La casa giapponese aveva vinto nel 2020 il titolo della MotoGP con lo spagnolo Joan Mir e la moto, seppur ormai lontana dal vertice, riusciva ancora a competere con i migliori.

Suzuki svela produzione Hayabusa
Suzuki, svelata una vera e propria chicca per gli appassionati (Ansa) – Nextmoto.it

Le corse ormai sono un lontano ricordo e quello che è stato della Suzuki ormai lo si può ritrovare solamente nelle moto da strada. Le varianti sportive sono sempre state uno dei suoi cavalli di battaglia. In particolar modo a entrare nel mito è stata la GSX 1300 R Hayabusa.

Quest’ultima venne presentata per la prima volta nel 1999 e da allora è stata perfezionata varie volte per mantenerla sempre al passo coi tempi. L’ultimo modello risale al 2021. Il suo costo che in Italia ha sfiorato i 20 mila Euro come listino base, attestandosi sui 19.390 Euro.

Si tratta di una grandissima motocicletta. Presenta un motore quadricilindrico da 1350 di cilindrata, con ben 190,4 cavalli al suo interno. In questo modo ha la possibilità di sfrecciare a tutta velocità fino a una punta di 299 km/h.

Suzuki Hayabusa: svelata la sua produzione

L’azienda ha deciso di fare un grande regalo a tutti i fan della Hayabausa e agli appassionati di moto in generale, realizzando un video in cui mostra come questa moto mitica viene assemblata. Si tratta di una vera e propria chicca per tutti gli appassionati.

Suzuki Hayabusa, come viene assemblata
La Suzuki Hayabusa in azione – Nextmoto.it

Già dai primi secondi si possono vedere gli ingegneri e i designer progettare su foglio quello che poi diventerà la moto reale. Non si può ovviamente togliere importanza anche agli operai specializzati, impegnati nella realizzazione di questa moto che il video riassume in poco più di 7 minuti, durata in cui sono condensati tutte le fasi di assemblaggio.

Nel finale dunque si può vedere la motocicletta in tutta la propria essenza, in questo caso realizzata con un colore grigio e qualche piccola sfumatura e linea di rosso. Il video è molto recente, caricato nel maggio 2023, dunque è probabile ritenere come si tratti di un modello che probabilmente sta per essere messo sul mercato a breve.

Un modello iconico, la Hayabusa che ha scritto la storia delle supersportive stradali. Ora quando ne vedrete una in strada saprete quanto lavoro c’è dietro alla sua creazione, un capolavoro di ingegneria e di meccanica

Impostazioni privacy