Yamaha

Yamaha è uno dei principali produttori di moto e scooter nel mondo ed è la divisione Yamaha Motors che si occupa di seguire questo settore. Il logo del marchio giapponese è rappresentato da tre diapason incrociati che rappresentano elementi come la collaborazione, la produzione e le vendite che sono alla base della filosofia della Yamaha mentre il cerchio che li racchiude simboleggia il mondo.

Le conoscenze tecniche e i progetti sviluppati hanno portato la Yamaha a produrre modelli che sono entrati nel cuore degli appassionati a partire YA-1 del 1955. Non dimentichiamo modelli come la Yamaha R1 e quelli legati al nome Ténéré che per gli amanti delle moto da enduro rappresenta una vera passione con modelli di spicco come la XTZ 600 Ténéré, le XT 500, 550 e 600 e le TT 660.

Ma la casa motociclistica giapponese è legata anche al mondo degli scooter cittadini tra cui hanno il mitico Booster, scooter che ha appassionato intere generazioni di adolescenti, il Majesty che ha portato con sè il concetto di comodità e maneggevolezza nel segmento dei maxiscooter e lo Yamaha Tmax che rappresenta il giusto incontro tra scooter e moto.

In questa pagina trovi gli ultimi modelli, le anteprime e le novità sulla produzione Abarth con foto e video.

Campionato MX1 e MX2 2012, lista dei piloti partecipanti al mondiale

campionato_mx1_mx2

E’ stata diramata da Youthstream, organizzatore del campionati Mondiale Motocross MX1 e MX2, la entry-list definitiva relativa alle squadre che parteciperanno ai due Campionati Mondiali Motocross. Sono stati inseriti i nomi dei vari piloti che gareggiano con i team.

In totale sono previste 21 squadre per la MX1 e 19 per la MX2. Le casa motociclistiche presenti agli eventi sono molte e tutte ugualmente agguerrite.

Dando uno sguardo rapido all’elenco, si trovano nomi come Honda, Yamaha, Suzuki, Kawasaki, KTM, TM e Husqvarna in MX2.

Leggi l'articolo

Campionato nazionale inglese di Superbike, Noriyuki Haga in sella alla Yamaha

nki41

Gli appassionati più incalliti della Superbike, ben sanno che il BSB, il campionato britannico Superbike, è tra i migliori e più interessanti, poiché vanta quasi sempre tra gli iscritti grandi professionisti del motociclismo internazionale, che si confrontano con i piloti locali.
Nelle sue stagioni migliori il BSB è riuscito a proporre vari piloti in grado di salire la stagione seguente sulle moto del Mondiale e ben figurare, come molto spesso accade anche di vedere i titolari delle selle ufficiali nel WSBK, dover prender paga da colleghi del BSB durante le tappe britanniche del Mondiale, soprattutto se nell’occasione piove.

Leggi l'articolo

Gas Gas EC 250F, nuova enduro con motore Yamaha quattro tempi

_small_enduro 2012 EC250F 004

Arrivano le prime immagini e alcune informazioni sulle specifiche tecniche della nuova enduro Gas Gas EC 250F dotata di motore Yamaha e telaio derivato dai modelli EC con motore due tempi MY 2012.

La nuova proposta Gas Gas è prevista sul mercato italiano nel giro di poco tempo, probabilmente nel giro di pochi mesi. Sui mercati spagnolo e francese, il modello è già in listino.

Dando uno sguardo alle caratteristiche principali, si scopre che la EC 250 F monta lo stesso motore della Yamaha WR250F che ricordiamo essere un’unità da 249,6 cm3 a 5 valvole con doppio albero a camme. Come anticipato, il telaio è quello sviluppato per le due tempi, realizzato in acciaio al cromo molibdeno. Il forcellone è in alluminio.

Leggi l'articolo

Test Sepang MotoGP 2012, Lorenzo più veloce di tutti nella prima giornata

Test Sepang MotoGP 2012, foto in pista

I primi test della MotoGP 2012 sul circuito malesiano di Sepang, stanno dando risultati interessanti, soprattutto per Lorenzo che ha fatto registrare la migliore prestazione della mattinata con un tempo di 2:01.657. Secondo Dani Pedrosa Repsol Honda Team con un ottimo 2:02.003. A completare il trio di testa, Cal Crutchlow, Monster Yamaha Tech 3.

In quinta posizione, un rinnovato Rossi al debutto sulla nuova Ducati Desmosedici GP12 e pronto a dimostrare ancora una volta quanto sia importante affrontare le sfide con audacia.

Ai test di Sepang 2012 sono presenti quattro squadre ufficiali e diversi nuovi team al debutto con moto CRT. Il circuito si è presentato particolarmente umido sfavorendo l’azione dei piloti. Comunque sia, al di là di Stoner assente per un problema muscolare alla schiena, tutti i piloti hanno completato i primi giri di cui vi riportiamo in fondo, i risultati preliminari.

  • MotoGP 2012: i test di Sepang
  • MotoGP 2012, la coppia
  • MotoGP 2012, NGM
  • MotoGP 2012, in sella
  • MotoGP 2012, profilo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Motor Bike Expo 2012, Yamaha presenta Super Ténéré Worldcrosser Competition White

Yamaha Super Tenere World Crosser 2012

La Yamaha ha fatto presenza ufficiale al Motor Bike Expo Show 2012 di Verona, portando in scena tutte le novità della propria gamma. La parte del leone è stata per l’anteprima della nuova colorazione ‘competition white’ dell’adventure off-road Yamaha Worldcrosser, versione più estrema del celebre XT1200Z Super Ténéré. Il bicilindrico entrofuori strada giapponese, nato per affrontare le avventure più impegnative grazie alla sua serie di esclusivi componenti ultra leggeri, è stato mostrato nella nuovissima veste bianca impreziosita dalla famosa grafica speedblock. Precedentemente era stato mostrato al Mondo prima in versione concept e poi a seguire in quella definitiva, come potuta osservare al recente Salon de le Moto-Scooter-Quad di Parigi, presso il quale abbiamo appreso i dettagli e la scheda tecnica di questo Super Tènèrè.

Leggi l'articolo

Motor Bike Expo 2012, ecco le novità e i modelli presentati

Motor Bike Expo 2012, foto delle novità esposte

Molte sono state le novità 2012 esposte al Motor Bike Expo di Verona. Ed oggi vi mostriamo alcune immagini dei modelli probabilmente più rappresentativi o che hanno riscosso maggiore successo. Sono stati circa 800 i marchi presenti, provenienti dai cinque continenti. Molte delle moto presenti potranno essere acquistate direttamente in concessionario nel corso dell’anno.

Tra i marchi che hanno approfittato della kermesse veronese citiamo Bimota, Breganze, Ducati, Headbanger, Honda, Kawasaki, KTM, MV Agusta, Triumph e Yamaha ognuno con le sue proposte e soluzioni per l’anno in corso.

  • Motor Bike Expo, le novità per il 2012
  • Breganze SF750 2012
  • Brutale 675, di lato
  • Brutale 675 sul cavalletto
  • Ducati Panigle, dettaglio
Guarda le foto e leggi l'articolo

MotoGP 2012: Yamaha riparte dall’Estremo Oriente

Jorge Lorenzo e Ben Spies durante l'incontro con i giovani piloti indonesiani

Yamaha ha sfruttato la pausa invernale per concedere ai suoi piloti impegnati nel mondiale targato Dorna Sports un rilassante tour promozionale in alcuni paesi dell’Estremo Oriente, ormai sempre più decisivi per le sorti del motociclismo globale, visto che sono i loro mercati a permettere la sopravvivenza dei grandi colossi delle due ruote, che altrimenti non avrebbero retto alla grave crisi che sta ancora colpendo le economie dei paesi occidentali (ed europei in particolare).

Leggi l'articolo

MotoGP 2012, piloti e team presenti alla competizione

elenco piloti motogp 2012

Il MotoGP 2012 è indubbiamente un evento importante, seguito con passione da molti appassionati. In questo articolo vi proponiamo un elenco dei piloti e team presenti al MotoGP 2012.

Se si considera che, della ‘vecchia’ MotoGP originaria, ad esclusione della nuova categoria CRT, sono rimaste appena 12 moto e 3 case motociclistiche sulla griglia di partenza, si capisce come le scelte della Dorna/FIM stiano impattando sul settore.

Leggi l'articolo

MotoGP 2012: Andrea Dovizioso perde O’Kane ma trova Coulon

Yamaha Tech 3: GuyCoulon, nuovo team manager di Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso, neo pilota del team Yamaha Tech 3 per la prossima stagione di MotoGP, nel passaggio da Honda alla casa di Iwata ha perso il suo storico team manager Tom O’Kane ed è quindi finito quindi un sodalizio che durava da alcuni anni e che aveva dato buoni frutti per un pilota al quale manca di certo solo qualche vittoria prestigiosa in più che lo consacri definitivamente tra i migliori talenti della classe regina del motomondiale, cosa che farebbe naturalmente bene anche al motociclismo italiano.

Leggi l'articolo

MotoGP: Yamaha perde Petronas, ma non Lorenzo

Yamaha si prepara all’inizio della stagione 2012 del motomondiale forte del secondo posto conquistato nella scorsa stagione da Jorge Lorenzo ma con l’handicap di non avere per il momento alle spalle uno sponsor di alto livello che le possa garantire un’intera stagione serena dal punto di vista economico, cosa che di questi tempi farebbe decisamente piacere visto il continuo andamento molto negativo delle vendite di due ruote nei mercati tradizionali (Europa e Stati Uniti).

Guarda il video e leggi l'articolo

Dakar 2012: percorso, tappe e partecipanti alla nuova edizione

dakar

Esattamente il 1 gennaio 2012 avrà inizio ufficialmente la Dakar 2012 che, quest’anno si preannuncia ancora più ricca. La partenza della Dakar 2012 è da Mar Del Plata mentre il percorso si estende su un territorio piuttosto vasto che comprende Cile, Perù e Argentina.

Un calendario ricco di eventi per la Dakar 2012 e prevede numerosi concorrenti che dovranno essere pronti a completare, tappa dopo tappa, tutto il percorso previsto. Moto, auto, quad e camion si sfideranno in una gara senza tempo che metterà a dura prova l’esperienza dei partecipanti che potranno comunque contare su scenari di grande fascino e sull’atmosfera che solo una gara come la Dakar può offrire.

Leggi l'articolo

Yamaha T-Max 2012: scheda tecnica, prezzo e video dello scooter da 530cc

Yamaha T-Max 2012, foto del restyling

Il nuovo Yamaha TMax 2012 è stato presentato all’EICMA 2011 e dalla scheda tecnica e dalle caratteristiche rivelate si intuisce che quello della Yamaha non è un semplice restyling, ma una vera e propria rivoluzione. Dopo esserci a lungo chiesti come sarebbe stata la nuova versione del T-Max, e averlo cercato attraverso le foto spia, siamo finalmente in grado di fornirvi una panoramica completa sul piccolo gioiello della casa di Iwata.
Le linee guida seguite dalla casa giapponese nello sviluppo del suo maxi sono quelle di sempre: unire la praticità e la maneggevolezza degli scooter alle sensazioni di velocità e potenza delle moto.
Levato il velo, il T-Max 2012 si mostra rinnovato sia nell’estetica, ancora più aggressiva, con linee taglienti che ne caratterizzano fortemente il frontale, sia nella meccanica.

  • Yamaha T-Max 2012 anteriore
  • Yamaha T-Max 2012 fari anteriori
  • Yamaha T-Max 2012 display tachimetro e contagiri
  • Yamaha T-Max 2012 lato destro
  • Yamaha T-Max 2012 lato sinistro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Anna Polina, testimonial Yamaha sponsorizzata da Marc Dorcel

Anna Polina testimonial Yamaha

Donne e motori? Sì, ma in un senso forse ancora più forte di quanto si immagini. Sì, perché l’accoppiata tra la Yamaha e la soubrette Anna Polina è indubbiamente particolare. Una biker d’eccezione, dunque, per uno stile di motociclismo ugualmente estremo: la Dakar.

La collaborazione tra fra Hugo Payen, pilota Yamaha, e la casa di produzione di film hard Marc Dorcel segna un debutto assolutamente provocante da diversi punti di vista. A volte non si sa se sia il caso di guardare le scelte estetiche della motocicletta oppure le curve della splendida Polina.

D’altro canto, possiamo guardare entrambe, perché no?

  • Anna Polina e Yamaha
  • Anna Polina in tuta
  • Anna Polina distesa
  • Anna Polina a terra
Guarda le foto e leggi l'articolo

Yamaha XT1200Z Super Ténéré, scheda tecnica e prezzo del nuovo modello

Yamaha Super Ténéré Worldcrosser m.y 2012

Debutta a Parigi la versione più estrema di XT1200Z Super Ténéré, destinata ad accompagnare il motociclista durante le sue sfide più impegnative. Un modello decisamente aggressivo che non si scompone difronte alle difficoltà ma che, proprio in questo caso, riesce a farsi valere. Nella Yamaha XT1200Z Super Ténéré la tecnica ed il design si uniscono per dare vita ad una moto sincera e accattivante, caratterizzata da un peso contenuto e da una scheda tecnica importante.

  • Yamaha Super Ténéré Worldcrosser m.y 2012
  • Yamaha Super Ténéré Worldcrosser m.y 2012  a 360 gradi
  • Yamaha Super Tenere Worldcrosser: particolare destro serbatoio
  • Yamaha Super Tenere Worldcrosser: copri scarico
  • Yamaha Super Tenere Worldcrosser: scarico
Guarda le foto e leggi l'articolo

Yamaha MX Challenge ed Enduro Challenge 2012

Yamaha punta ad un 2012 tutto off road

Yamaha si avvia verso un 2012 in cui punterà forte sulle specialità off road, ritornate al centro dell’attenzione sportiva e mediatica in maniera molto forte, cosa che le rende decisamente interessanti specie in un periodo in cui anche i grandi colossi non sembrano passarsela troppo bene.

Leggi l'articolo
Seguici