Moto Morini

Schede tecniche, prestazioni e news in anteprima sulle Moto Morini. Tutto quello che c’è da sapere per essere sempre costantemente aggiornati.

Eagle Bike pronta a rilanciare Moto Morini

Moto Morini Corsaro

Eagle Bike ha annunciato modi e tempi per il rilancio della Moto Morini, storico costruttore di due ruote bolognese che la crisi del comparto due ruote e il fallimento della trattativa con Garelli avevano seriamente rischiato di cancellare definitivamente dal panorama del motociclismo italiano.

Leggi l'articolo

Moto Morini salvata da Eagle Bike

Moto Morini: il logo dell'azienda bolognese

Moto Morini ha finalmente trovato un compratore: si tratta della Eagle Bike, società che gli imprenditori milanesi Sandro Capotosti (ex presidente di Banca Profilo) e Ruggeromassimo Jannuzzelli (ex vicepresidente del gruppo Camuzzi) hanno costituito per l’occasione.

Leggi l'articolo

Moto Morini Corsaro: una belva made in Italy

Nel dicembre del 2003 i fratelli Berti hanno acquistato lo storico marchio bolognese Moto Morini con l’intento di rilanciarlo creando una motocicletta dotata di un motore fatto in casa che potesse riportare il costruttore agli antichi fasti: sono queste le premesse che hanno portato all’arrivo sul mercato della Corsaro, moto naked dalle prestazioni decisamente sportive.

Guarda il video e leggi l'articolo

Moto Morini: seconda asta il 19 luglio

Moto Morini Scrambler: un particolare

Il 19 luglio 2011, presso la sala udienze del tribunale di Bologna, si terrà la seconda asta per l’acquisizione di Moto Morini, storica azienda motociclistica romagnola il cui fallimento risale ormai a più di un anno fa e che per ora non ha trovato imprenditori che la possano rilanciare.

Leggi l'articolo

Moto Morini all’asta per 5,5 milioni di euro

MotoMoriniG

La Moto Morini andra’ all’asta il 13 aprile con un prezzo base di cinque milioni e mezzo, che comprende l’immobile di Casalecchio di Reno, o in alternativa senza la sede di via Porrettana a 2,6 milioni. Saranno in vendita, oltre al capannone industriale di proprieta’ della procedura Moto Morini spa, tutti i beni che compongono l’intero complesso aziendale.

Leggi l'articolo

Moto Morini: ultime moto in arrivo

Moto Morini Granferro

Moto Morini e la sua triste vicenda continuano a far parlare di sé: è notizia infatti di questi giorni che la casa bolognese si sta preparando ad allestire 45 nuove motociclette sfruttando gli ultimi componenti rimasti nel magazzino del suo storico stabilimento di Casalecchio di Reno.

Leggi l'articolo

Moto Morini: cordata italo-canadese per il salvataggio

Moto Morini: alcuni modelli della casa bolognese

La vicenda dei nuovi acquirenti di Moto Morini comincia a chiarirsi: si tratta di una cordata italo – canadese guidata dall’imprenditore Stephan Franz che ha già presentato al curatore fallimentare il proprio piano industriale che prevederebbe un rilancio in grande stile del marchio italiano tenendo come punto fermo lo storico stabilimento bolognese di Casalecchio di Reno.

Leggi l'articolo

Moto Morini: esercizio provvisorio e saldi fino a settembre

Moto Morini: Corsaro 1200 Veloce, uno dei modelli scontati

Il curatore fallimentare di Moto Morini ha deciso di prorogare l’esercizio provvisorio della storica fabbrica bolognese fino a settembre per cercare di favorire la concretizzazione delle proposte di acquisto giunte nei suoi uffici nei mesi scorsi. Nel frattempo si è deciso di vendere a prezzi ulteriormente ribassati le moto ancora in stock, tra le quali spiccano le ultime versioni della Corsaro e della Granpasso, vere e proprie chicche della storica casa di Casalecchio di Reno.

Leggi l'articolo

Moto Morini: nuovi acquirenti all’orizzonte

Moto Morini: la Granpasso H83

Cominciano a delinearsi i contorni che hanno portato al fallimento della seconda trattativa per l’acquisto di Moto Morini da parte della Nuova Garelli. Secondo quanto si apprende, l’incontro tra le parti previsto alcune settimane fa presso la sede della provincia di Bologna sarebbe saltato per l’arrivo di due nuove manifestazioni di interesse all’acquisto della storica fabbrica motociclistica da parte di due nuovi acquirenti, di cui al momento non si conoscono le identità.

Leggi l'articolo

Moto usate: mercato in crescita

Moto usate: alcuni modelli Honda

Il mercato delle due ruote è ancora al palo a causa della crisi economica, ma alcuni segmenti cominciano a dare dei segnali in controtendenza che danno qualche speranza per il futuro. In particolare, il mercato delle moto usate ha fatto segnare in questi mesi un aumento dei passaggi di proprietà di circa un punto percentuale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ciò conferma che gli italiani non sono disposti a rinunciare facilmente alla moto e stanno cercando di far fronte alla crisi rivolgendosi verso quei prodotti che consentono un certo risparmio.

Leggi l'articolo

Garelli – Moto Morini: fallisce la seconda trattativa

Garelli: il logo storico della casa

Le speranze di un salvataggio in extremis per Moto Morini sono definitivamente svanite e adesso per la fabbrica bolognese e per le sue maestranze si apre davvero un baratro nerissimo e definitivo, da cui non si intravede alcuna via di uscita. Il tanto atteso incontro di ieri mattina presso la sede della provincia di Bologna è infatti saltato e Nuova Garelli Spa ha deciso di non continuare ulteriormente una trattativa che ha visto fallire per la seconda volta.

Leggi l'articolo

Moto Morini – Garelli: accordo più vicino

Moto Morini: lo storico marchio bolognese

Moto Morini e Garelli sarebbero vicini a trovare un accordo in grado di salvare la storica azienda motociclistica di Casalecchio di Reno e almeno una parte dei posti di lavoro ad essa legati. Infatti è prevista per lunedì prossimo, presso la sede della provincia, la firma del contratto di acquisizione dello storico marchio bolognese da parte di Nuova Garelli, società di proprietà di Paolo Berlusconi.

Leggi l'articolo

Motoraduni: Motogiro 2010 cronaca di un successo

Uno dei partecipanti al Motogiro 2010

La conclusione del Motogiro d’Italia, organizzato dalla Federmoto e dal motoclub Libero Liberati di Terni, ha regalato quest’anno un finale a sorpresa con la doppia vittoria di due centauri stranieri, fatto assolutamente inedito per la prestigiosa manifestazione.
L’olandese Hendrik Willemse in sella alla sua Guzzi Lodola 175 ha centrato per pochi centesimi il successo nella sua categoria, precedendo il campione in carica Marco Tommasini su Gilera Sport 175 e il centauro di casa Massimo D’Alessio terzo su una Moto Morini Tre Sette Sport.

Leggi l'articolo

Moto d’epoca: FIM detta nuove regole

Lo stemma della Federazione Motociclistica Italiana

La Federazione Motociclistica Italiana (FIM) ha deciso di riaprire le iscrizioni delle moto d’epoca al Registro Storico della federazione stessa. Per farlo sarà però necessario seguire un nuovo iter elaborato dalla Commissione Epoca per tenere conto della pubblicazione di una normativa denominata “Decreto Storiche”. Per poter iscrivere la propria due ruote al prestigioso registro ora bisogna in ogni caso passare attraverso la figura dell’esaminatore nazionale, al quale deve essere inviata una pratica che consta di dodici fotografie del mezzo e della richiesta del rilascio di uno tra i diversi certificati disponibili con relativi versamenti.

Leggi l'articolo

Moto Morini è ufficialmente fallita

Quartier generale della Moto Morini

Cattive notizie per il mondo delle due ruote. La Moto Morini è ufficialamente fallita. La notizia che circolava già da diverse ore (noi ve ne abbiamo parlato nella giornata di ieri) è stata resa nota direttamente dalle istituzioni, che proprio in questi giorni hanno portato avanti un piano disperato di salvataggio. L’operazione infatti avrebbe previsto il passaggio del brand emiliano all’interno della Nuova Garelli Spa di Paolo Berlusconi. Divergenze consistenti tra domanda e offerta non hanno permesso però la concretizzazione della transazione, con conseguente caduta nel baratro di uno dei marchi storici del panorama motociclistico italiano ed internazionale.

Leggi l'articolo
Seguici