Triumph Tiger 1050 SE: comfort e versatilità

Triumph Tiger 1050 SE
Triumph ha costruito una buona parte della sua reputazione con le moto da turismo, due ruote in grado di percorrere chilometri su chilometri senza per questo stancare il pilota, che anzi può godersi un comfort dallo stile inconfondibilmente inglese. La Triumph Tiger 1050 SE, moto già da qualche anno nei listini della casa inglese, mantiene tutte queste caratteristiche e in più presenta prestazioni e versatilità tali da renderla un vero e proprio riferimento nel segmento delle enduro stradali.

Il motore, un 4T a tre cilindri in linea (vero e proprio gioiello delle motociclette della casa inglese) di cilindrata pari a 1050 cc raffreddato a liquido, è in grado di erogare una potenza massima di 114 CV a 9400 giri/min e una coppia massima di 100 Nm a 6250 giri/min; il cambio è a sei marce. 
 
Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio è doppio trave in alluminio, all’anteriore sono presenti sospensioni Showa a steli rovesciati da 43 mm e al posteriore un monoammortizzatore sempre Showa ampiamente regolabile. 
 
L’impianto frenante consta di un doppio disco anteriore da 320 mm e da un unico disco posteriore da 255 mm ed è dotato di ABS ben tarato per intervenire quando serve, senza esagerare. 
 
In sostanza si ritrovano buona parte delle caratteristiche della Triumph Sprint GT unite a prestazioni leggermente superiori che danno un tocco di sportività in più che di certo non guasta e che garantisce una certa flessibilità capace di garantire prestazioni di livello in percorsi misti medio veloci, dove si può lasciare indietro anche più di qualche moto sportiva se ci si sa veramente fare senza però correre rischi inutili.

Impostazioni privacy