Suzuki Rm 85 2009: ecco le novità

Le novità in casa Suzuki non sono mancate. Tre sono stati infatti i nuovi modelli presentati al pubblico.
Tra questi ha riscosso un grandissimo successo la naked low cost della casa cioè la Suzuki New Gladius.

Un buon riscontro, seppur inferiore rispetto alla predetta naked, ha raggiunto anche il nuovo Gsx-R1000. Il terzo e ultimo modello casa invece non ha entusiasmato più di tanto, al punto da non attirare minimamente l’attenzione dei media. Stiamo parlando della Suzuki Rm 85 2009 version, efficiente motocross che però è finito ben presto nel dimenticatoio. Esempio lampante di ciò è il fatto che la stessa Suzuki non abbia pubblicato alcuna descrizione di questo modello sul sito ufficiale, contribuendo conseguentemente a far decrescere l’appeal della moto.
Atteggiamento parzialmente condivisibile (se si considera il fatto che la nuova Rm 85 differisce in pochi punti dalla precedente versione) tuttavia non giustificabile.
 
E’ doveroso dunque un breve focus su questo bistrattato due ruote.
La Rm 85 2009 è come detto un motocross progettato dalla Suzuki per essere adoperato nelle competizioni. Questa moto infatti nasce come “primo mezzo” mediante il quale formare i futuri protagonisti dal campionato motocross, dal momento che la Rm 85 è un piccolo ma competitivo due ruote.
 
Tale moto infatti monta un motore monocilindrico verticale due tempi da 85 cc raffeddato a liquido. Spiccano inoltre il cambio a sei velocità (che consente un facile cambio di rapporti) e la lunga leva delle frizione. Frizione che peraltro è a bagno d’olio.
 
Il telaio è in acciaio cromo molibdeno, mentre entrambe le sospensioni sono showa. Il peso a secco si attesta sugli 85 kg.
Relativamente alla colorazione, tale moto è presente in unica variante di colore prevalentemente giallo.
Il costo del mezzo di aggira attorno ai 3690 $.

Impostazioni privacy