Supercross: Ryan Villopoto torna alla vittoria ad Atlanta

Ryan Villopoto vincitore nel Supercross 2011 ad Atlanta
Ryan Villopoto ha conquistato la sua terza vittoria stagionale al Georgia Dome di Atlanta, sede dell’ottavo round del Supercross 2011, in una prova che è stata caratterizzata da una dura battaglia su un terreno di gara più compatto e regolare rispetto alle condizioni in cui si trovava l’anno scorso.

Villopoto, già vincitore di due gare nel campionato, ha avuto il merito di controllare sempre la corsa lasciando che James Stewart e Chad Reed dessero vita ad un duello all’ultimo sangue che si è concluso con la caduta di entrambi (per una manovra al limite di Reed che ha tagliato la strada al pilota della Yamaha) proprio nel finale lasciando via libera al pilota della Kawasaki e al suo immediato inseguitore Ryan Dungey (Suzuki), giunto secondo. Reed e Stewart si sono invece dovuti accontentare rispettivamente del terzo e quarto posto, seguiti da Trey Canard e dalla KTM di Andrew Short
 
La classifica generale vede ora proprio Villopoto allungare su Stewart, seguito a sua volta da vicino da Reed, Canard e Dungey: la lotta per il titolo è insomma ancora molto aperta e c’è da scommettere che lo resterà ancora a lungo visto che il campionato è uno dei più incerti degli ultimi anni. 
 
Nella categoria Lites Costa Est dell’AMA Supercross la palma della vittoria è andata Dean Wilson, autore di una buona rimonta culminata nel sorpasso finale ai danni di Blake Wharton, in testa per gran parte della gara ma incapace di capitalizzare e alla fine addirittura quarto dietro a Justin Barcia e Blake Baggett, rispettivamente secondo e terzo. La classifica di categoria è comandata adesso dalla coppia Wilson-Barcia, seguita da vicino da Baggett, Ryan Sipes e Wharton stesso. 
 
Da segnalare infine la presenza di un pubblico molto numeroso (circa 69000 spettatori) e di un clima surriscaldato dal duello tra Reed e Stewart ma anche dalla voci del possibile divorzio tra Larry Brooks e il Yamaha San Manuele L & M, team per il quale corrono James Stewart stesso e Kyle Regal.

Impostazioni privacy