Superbike, chiusi i test a Vallelunga: Xaus leader

[galleria id=”10″]Si sono chiusi a Vallelunga i test collettivi del Mondiale Superbike. Due giorni di prove che hanno visto le Ducati primeggiare, con ben quattro 1098 davanti a tutti. A comandare è però Ruben Xaus, alfiere del team Sterilgarda Go Eleven ai comandi di una 1098 RS, capace di confermare il primato dei test dello scorso primeggiando dinanzi alle tre F08 del team Xerox.

Promesso sposo di BMW per l’anno prossimo, Ruben Xaus ha fermato il cronometro sull’1’36″032, conseguito con pneumatici Pirelli da qualifica. Il pilota iberico conferma così l’eccezionale trend positivo inaugurato con il successo di Misano Adriatico, mostrandosi indubbiamente quale pilota del momento. “Abbiamo sistemato la moto stamattina e mi piaceva quello che abbiamo provato”, ha affermato Ruben Xaus. “Non avevamo gomme particolari da provare nel pomeriggio e quindi abbiamo deciso di risparmiare il motore per la gara di Brno. Ho girato in 36.6 come passo da gara, e 36.0 con la qualifica quindi posso ritenermi molto soddisfatto”. Nessuna novità a livello di pneumatici, considerando che le Pirelli di nuova concezione sono state testate esclusivamente dalle squadre ufficiali. Dal team Ducati Xerox soprattutto, che lascia Vallelunga con un bilancio positivo e allo stesso tempo sorprendente. 
 

Davanti a Troy Bayliss e Michel Fabrizio spicca infatti Niccolò Canepa, tester di Borgo Panigale tra MotoGP e Superbike, che debutta così “pubblicamente” mettendo in riga i piloti titolari di Ducati. Il genovese, campione in carica della Superstock 1000, ha sorpreso confermandosi allo stesso tempo, mostrando uno stato di competitività eccellente ed un passo di gara niente male. “Stamattina con il fresco abbiamo girato molto bene e c’era un buon grip, per cui quasi tutti i piloti hanno fatto il loro miglior tempo durante quella sessione”, ricorda Canepa. “Oggi pomeriggio volevo fare più kilometri per vedere meglio il passo di gara ma è stato veramente difficile con questo caldo ed è servito poco purtroppo. Sono comunque contento di questi due giorni e i progressi fatti. Quello che mi manca adesso è la competizione, non vedo l’ora quindi di andare a Brno la settimana prossima”
 

Già, perchè Niccolò è prossimo al debutto nel Mondiale Superbike con la terza Ducati 1098 F08 ufficiale vestita dei colori Xerox, tentando l’impresa di battere al debutto “Re Bayliss”. Per quel che può valere, a Vallelunga ci è riuscito, con l’australiano impegnato alla ricerca di un buon passo di gara. “E’ andato tutto bene oggi”, afferma Bayliss. “Abbiamo lavorato molto, facendo anche due long-run che sono stati importanti per verificare il passo gara. Siamo abbastanza soddisfatti dei risultati, e sono stato più veloce dell’anno scorso, ma Nori è andato purtroppo anche più forte di me il che significa che c’è sempre più lavoro da fare! Siamo andati tutti più piano nel pomeriggio causa il caldo ma i risultati sono tuttavia molto positivi. Visto che le condizioni a Brno potrebbero essere simili spero di avere benefici anche il prossimo weekend”
 

Bayliss parla di Noriyuki Haga, velocissimo sul passo di gara, solo ottavo nel computo dei tempi preceduto anche da Troy Corser, Ryuichi Kiyonari e Carlos Checa. Non è andato altrettanto bene Max Biaggi, undicesimo ma senza poter testare le nuove Pirelli. D’altronde lui, va ricordato, non è un pilota ufficiale, pertanto le nuove soluzioni in materia di pneumatici non può provarle, secondo gli accordi vigenti nel Mondiale Superbike. 
 

Superbike Test Vallelunga, i tempi dei due giorni di prove 
 

01- Ruben Xaus (ESP) Ducati 1098 RS – 1’36.032
02- Niccolò Canepa (ITA) Ducati 1098 F08 – 1’36.404
03- Troy Bayliss (AUS) Ducati 1098 F08 – 1’36.448
04- Michel Fabrizio (ITA) Ducati 1098 F08 – 1’36.678
05- Troy Corser (AUS) Yamaha YZF-R1 – 1’36.770
06- Ryuichi Kiyonari (JPN) Honda CBR 1000RR – 1’37.017
07- Carlos Checa (ESP) Honda CBR 1000RR – 1’37.023
08- Noriyuki Haga (JPN) Yamaha YZF-R1 1’37.115
09- Jakub Smrz (CZE) Ducati 1098 RS – 1’37.243
10- Kenan Sofuoglu (TUR) Honda CBR 1000RR – 1’37.300
11- Max Biaggi (ITA) Ducati 1098 RS – 1’37.333
12- Roberto Rolfo (ITA) Honda CBR 1000RR – 1’37.547
13- Shinichi Nakatomi (JPN) Yamaha YZF-R1 – 1’37.628
14- Karl Muggeridge (AUS) Honda CBR 1000RR – 1’37.899
15- Shuhei Aoyama (JPN) Honda CBR 1000RR – 1’37.927
16- Lorenzo Lanzi (ITA) Ducati 1098 RS – 1’38.869
17- Jason Pridmore (USA) Honda CBR 1000RR – 1’39.547
18- Luca Morelli (ITA) Honda CBR 1000RR – 1’41.320

Impostazioni privacy