Superbike Assen: Checa in superpole

carlos checa assen 2011
Carlos Checa non si smentisce. Sul circuito di Assen il pilota spagnolo ha conquistato la terza superpole stagionale, su altrettanti gran premi. Un risultato decisamente altisonante, che la dice lunga sulla strepitosa forma del rider ducatista. Nello specifico il veterano della sbk ha girato con un best lap di 1’35.292, a poco più di tre decimi di distanza dal record di Jonathan Rea. Il pilota Ducati Althea Racing, capo classifica del campionato, partirà quindi dalla prima fila, assieme a Jakub Smrz (Ducati Effenbert Liberty Racing), a Eugene Laverty (Yamaha World Superbike) e a Noriyuki Haga.

Da sottolineare l’ottima prova di Smrz, che a suon di prestazioni convincenti si sta pian piano ritagliando un posto fisso nella top 5, a testimonianza del salto di qualità che ha compiuto nell’ultimo biennio.
 
La seconda fila invece sarà composta da Jonathan Rea (Castrol Honda), davanti a Max Biaggi (Aprilia Alitalia), a Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) e a Marco Melandri, protagonista, nel corso del terzo segmento, di una caduta in corrispondenza della curva “Stekkenwal” che ha ridotto considerevolmente le possibilità di vederlo in prima fila.
 
La terza fila annovererà al suo interno i “nobili” decaduti del circus, a cominciare da Leon Camier (Aprilia Alitalia) nono, seguito a ruota da Troy Corser, Joan Lascorz e Leon Haslam.
 
Quarta fila per Michel Fabrizio (dodicesimo) e Ayrton Badovini (sedicesimo), mentre Roberto Rolfo partirà dalla ventesima piazza.

Impostazioni privacy