Sardegna Rally Race: le novità del 2011

Sardegna Rally Race: pilota impegnato nell'edizione 2010
La quarta edizione del Sardegna Rally Race, inserito ancora una volta nel calendario del prestigioso mondiale Cross Country Rally di cui costituisce la terza prova, si svolgerà quest’anno tra il 27 maggio e il primo giugno su un percorso in gran parte nuovo ed inedito.

La gara che l’anno scorso ha visto la vittoria di Marc Coma su KTM prenderà infatti il via dalla Costa Smeralda (precisamente da Porto Cervo) da dove, attraversando la parte nord occidentale dell’isola si raggiungerà la città di Alghero. La seconda tappa invece si snoderà tra zona di Gavoi-Fonni e il campo di Sa Itria (presso la famosa fortezza-convento) mentre la terza porterà i piloti a Arbatax (costa est della Sardegna) attraverso un anello piuttosto largo che si sviluppa verso la parte meridionale del territorio sardo. La quarta e la quinta tappa, con arrivo rispettivamente ad Orosei e San Teodoro, riprenderanno sostanzialmente il classico percorso delle scorse edizioni con qualche novità che di certo potrebbe complicare la vita agli esordienti o ai piloti meno esperti. Il percorso è insomma articolato su cinque tappe per un totale di 1600 km. 
 
Da segnalare inoltre che dalla tappa di Gavoi in poi i riders impegnati nel solo Campionato Italiano Raid TT faranno compagnia ai concorrenti impegnati nella prova iridata. 
 
Le tariffe di iscrizione non sono state ritoccate grazie agli sforzi degli organizzatori di Bike Village, che vogliono continuare a mantenere bassi i prezzi: per chi si iscrive entro il 15 marzo la quota da versare sarà di 1800 euro, che diventeranno 2200 per le date comprese tra il 16 marzo e il 15 aprile e infine 2500 per i ritardatari che dovranno comunque iscriversi entro e non oltre il 10 maggio. 
 
L’unica nota stonata dell’evento continuano ad essere le polemiche con strascichi giudiziari tra Bike Village stessa e alcuni detrattori della corsa sarda off road.

Impostazioni privacy