Pneumatici invernali obbligatori in Germania

Una strada innevata
La Germania ha introdotto l’obbligo delle gomme invernali per tutti i veicoli a motore, moto comprese, a partire dal 4 dicembre 2010, giorno in cui è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada della Repubblica Federale Tedesca. Le sanzioni per i trasgressori vanno dai 40 euro agli 80 euro in caso di intralcio alla circolazione.

Questa novità rischia però di creare qualche problema ai centauri che vogliono circolare in Germania nel periodo invernale dato che per la maggior parte dei modelli non esistono pneumatici invernali per moto omologati dal marchio M+S (Mud and Snow, come per i veicoli a quattro ruote). 
 
Alcuni modelli di gomme di questo tipo sono disponibili solo per moto da enduro e per le maxi enduro stradali come BMW R 1200 GS, KTM 990 Adventure e Moto Guzzi Stelvio; tra questi spiccano senza dubbio le Heidenau, gomme tassellate il cui battistrada ha la mescola caratterizzata da un alto contenuto di silice che aiuta non poco in caso di neve e ghiaccio, tecnologia derivata dal settore delle quattro ruote dove è ormai consolidata da tempo. 
 
Per tutti gli altri centauri l’unica soluzione rimangono le catene che però necessitano di opportune omologazioni che per il momento non ci sono. 
 
In attesa di vedere come si sistemerà la cosa in Germania, anche in vista dell’ Elefantentreffen 2011, lo storico moto raduno invernale che quest’anno potrebbe diventare una miniera d’oro per l’erario tedesco visto che in molti scommettono sul fatto che tanti centauri non saranno in regola, non resta che sperare che il legislatore italiano, qualora decida di intervenire, sia più lungimirante e comprensivo nei confronti degli utenti delle due ruote già spremuti dai recenti aumenti sulla rete autostradale.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy