Novità 2010: EBR Typhon 1190

EBR Typhon 1190
Gruner Engineering e Pegasus Race Team hanno preparato la EBR Typhon 1190, prendendo come spunto la 1190 RR, una delle migliori motociclette progettate da Erik Buell, ora in proprio con la sua Erik Buell Racing dopo essere stato scaricato da Harley Davidson.

In attesa dell’arrivo della tanto attesa 1190 RS, i preparatori tedeschi hanno tolto le carene della 1190 RR stessa e l’hanno dotata di soluzioni derivate dalla Moto2, tipo le appendici laterali utili per stabilizzare la moto alle alte velocità. Le modifiche più importanti riguardano però il radiatore, ora posto in posizione frontale ma discendente verso la ruota anteriore con tanto di taglio centrale necessario per contenere i raccordi dello scarico
 
Il risultato è una moto che pesa 163 kg a secco, con un propulsore in grado di erogare una potenza massima di 185 CV a 11500 giri/min. 
 
E’ altamente improbabile pensare che una moto del genere venga prodotta con queste soluzioni racing, ma di certo la nuova EBR sta facendo davvero molto bene in questo ultimo scorcio del 2010, il che significa che per Erik Buell sta finalmente arrivando il tempo della rivincita sulla casa di Milwaukee che non ha creduto in lui. 
 
L’arrivo della nuova moto per l’off road potrebbe poi essere la classica ciliegina sulla torta per un uomo che ha fatto delle due ruote la propria ragione di vita, tanto da essere divenuto un vero e proprio mito per tutti gli appassionati del settore: uno ancora in grado di regalare emozioni in un settore che certe volte tende ad esasperare l’aspetto della tecnologia e delle prestazioni con prodotti sempre più simili l’uno all’altro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy