MotoGP Laguna Seca, quinta pole di fila per Stoner davanti a Rossi

Stoner pole a Laguna Seca

Ancora una pole, ancora un grandissimo Casey Stoner. Quinta pole position consecutiva per l’australiano, che ha fermato il cronometro a Laguna Seca sull’1’20″700.

Incontenibile l’australiano, sempre più pilota del momento grazie ad uno stato di grazia straordinario. La conferma è avvenuta nelle qualifiche, dove con estrema semplicità ha staccato gli avversari: Valentino Rossi, secondo, è a 447 millesimi, con Nicky Hayden terzo a oltre sette decimi. 
 

“Sono soddisfatto di come siamo messi in configurazione gara e felice di aver fatto la pole position”, afferma Stoner. “Non sono riuscito a sfruttare bene le prime due gomme da qualifica soprattutto perché l’anteriore, che con le gomme da gara è perfetto, con le gomme da tempo che hanno più grip, non mi dava una fiducia perfetta al 100% e quando sono tornato ai box per montare l’ultima delle tre che avevo a disposizione ero un po’ preoccupato. Invece l’ultima uscita è stata molto positiva e siamo riusciti a fare un’altra pole. Complimenti al team che come sempre da il massimo e ai tecnici Bridgestone che stanno facendo un lavoro fantastico”
 

Opinione diversa per Valentino Rossi, che ha subìto l’avanzata di Stoner anche a Laguna Seca, anche se per la gara è convinto di riuscire a lottare per il successo, ad una condizione… 
 

“Sono soddisfatto del risultato, oggi abbiamo fatto un buon lavoro”, commenta Valentino Rossi. “Questa mattina, nonostante il freddo, siamo riusciti a fare dei buoni passi aanti, specialmente sull’assetto delle sospensioni, e sono stato in grado di essere abbastanza veloce. Nel pomeriggio abbiamo completato una lunga simulazione di gara, che è stata molto importante perché ci ha aiutati a capire come si comporteranno le gomme domani. Sembra che funzionino bene, anche se questa è una gara molto dura per le gomme! Sarà una gara faticosa anche dal punto di vista fisico: domani ci aspetta una grande sfida. La seconda posizione è positiva per noi, in questo fine settimana siamo andati molto meglio in prova rispetto all’ultimo paio di gare, quindi sono felice. Casey è molto veloce e non so esattamente come poterlo battere – probabilmente dovrei partire 30 secondi prima di lui! In ogni caso, sarà molto importante fare una buona partenza, dopodiché proverò a stare con lui, spingendo al massimo”
 

In griglia troviamo ben piazzati Jorge Lorenzo, quarto a precedere James Toseland, Randy De Puniet e Colin Edwards. Nono Andrea Dovizioso, con Loris Capirossi 11° e Marco Melandri indietro, 15°. Subito alle spalle del ravennate troviamo Alex De Angelis, protagonista di una caduta a 20 minuti dal termine che ne ha compromesso la rincorsa ad una buona posizione in griglia. A terra anche Shinya Nakano e Jamie Hacking, con l’americano che è riuscito a precedere il team-mate di casa Kawasaki Anthony West. 
 

01- Casey STONER (AUS) Ducati – 1’20.700
02- Valentino ROSSI (ITA) Yamaha – + 0.447
03- Nicky HAYDEN (USA) Honda – + 0.730
04- Jorge LORENZO (SPA) Yamaha – + 0.936
05- James TOSELAND (GBR) Yamaha – + 1.148
06- Randy DE PUNIET (FRA) Honda – + 1.221
07- Colin EDWARDS (USA) Yamaha – + 1.247
08- Chris VERMEULEN (AUS) Suzuki – + 1.271
09- Andrea DOVIZIOSO (ITA) Honda – + 1.274
10- Toni ELIAS (SPA) Ducati – + 1.299
11- Loris CAPIROSSI (ITA) Suzuki – + 1.339
12- Shinya NAKANO (JPN) Honda – + 1.392
13- Ben SPIES (USA) Suzuki – + 1.427
14- Sylvain GUINTOLI (FRA) Ducati – + 2.019
15- Marco MELANDRI (ITA) Ducati – + 2.257
16- Alex DE ANGELIS (RSM) Honda – + 2.335
17- Jamie HACKING (USA) Kawasaki – + 2.609
18- Anthony WEST (AUS) Kawasaki – + 3.825

Impostazioni privacy