Motogp: Ducati prova a Jerez

circuito jerez
In casa Ducati si fa sul serio. Dopo le consuete presentazioni al Wroom, la scuderia di Borgo Panigale si è immersa in serrate sessioni di test tese ad incrementare la competitività della nuova Desmosedici GP11. La prima tornata di prove, una tre giorni, è in corso di svolgimento sul circuito di Jerez de la Frontera sotto la guida del direttore tecnico Filippo Preziosi ed in presenza del collaudatore ufficiale Franco Battaini e del team manager Vittoriano Guareschi. L’obiettivo dichiarato del team è rendere competitivo il mezzo in vista dei test ufficiali di Sepang (1-3 Febbraio).

I primi riscontri sono stati abbastanza positivi. La moto infatti è scesa in pista sotto un sole cocente, reso insopportabile da un alto tasso di umidità che ha costretto i collaudatori a scendere in pista nella tarda mattinata.
 
È stata una giornata molto produttiva,” ha dichiarato il tm Vittoriano Guareschi, dopo aver completato 50 giri, “Il grip della pista era davvero pessimo, in parte a causa della forte umidità e in parte perché i test di F3 che hanno avuto luogo fino a ieri, hanno lasciato l’asfalto abbastanza sporco“.
 
“Come previsto, ‘Batta’ (Franco Battaini, 60 giri) ed io ci siamo divisi le responsabilità. Ho lavorato sul telaio, con l’obiettivo di migliorare l’entrata in curva, mentre Franco si è concentrato sull’elettronica, compresi i nuovi sistemi anti-wheelie e anti-spin sistemi che stiamo testando“.
 
Credo di avere trovato un paio di cose interessanti con il set-up che aiuteranno con l’anteriore. Abbiamo lavorato su assetto, posizione del sedile, e su molti aspetti del set up della moto che serviranno in vista di Sepang,” ha concluso il team manager italiano.

Impostazioni privacy