MotoGP: Ducati pronta al 2012

Ducati GP10 in azione durante una sessione di prove
Ducati si sta già preparando per le nuove regole che entreranno in vigore in MotoGP a partire dalla stagione 2012 e ha in mente una soluzione intermedia basata su un motore Desmosedici V4 che, per quanto trapelato finora, dovrebbe avere una cilindrata compresa tra un minimo di 900cc e un massimo di 930cc. Una decisone definitiva in tal senso dovrebbe essere presa nel corso della seconda metà di quest’anno per poi cominciare subito la progettazione esecutiva del nuovo propulsore.

A questo proposito, Filippo Preziosi, vera mente del progetto MotoGP della casa di Borgo Panigale, ha dichiarato di non sentirsi convinto che la scelta dei 1000cc sia quella idonea per trovare il giusto compromesso tra potenza e consumi e che comunque la scelta della cilindrata potrà essere soggetta a revisione nel corso della fase di sviluppo del motore. Per quanto riguarda i tempi, Preziosi ha detto di aspettarsi che il nuovo prototipo della moto sia pronto per i test a partire dalla metà del 2011. 
 
Preziosi non è certo il primo a rilasciare dichiarazioni sui cambiamenti attesi nel 2012 in MotoGP, ma è la prima volta che si sente parlare esplicitamente delle strategie che si intendono mettere in atto in vista di quella data: forse Ducati stavolta ha scoperto le sue carte troppo presto o forse si tratta addirittura dell’ennesima mossa per cercare di vincere le resistenze di Valentino Rossi a passare con la casa italiana, che gli sta facendo da tempo una corte serrata. 
 
Personalmente spero che il progetto possa avere successo e possa riportare al titolo iridato la casa bolognese, possibilmente insieme ad un pilota di casa nostra.

Impostazioni privacy