MotoGP 2011 Laguna Seca: Lorenzo al palo, beffati Stoner e Pedrosa

lorenzo.caduta lagunaJorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing) ha fatto registrare il miglior tempo nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti, che si corre domani (nella tarda serata italiana) sul circuito di Laguna Seca. Alle spalle del campione del mondo troviamo Casey Stoner e Daniel Pedrosa, a comporre una prima fila che nei sue due terzi vestirà i colori del team Repsol Honda.

E dire che la giornata per il maiorchino non era comincata benissimo… Durante le libere, infatti, Jorge Lorenzo – che indossa una tuta speciale, abbinata alla livrea della moto, per celebrare i 50 anni di Yamaha nel motomondiale come era avvenuto ad Assen – aveva saputo far registrare il terzo tempo, anche se negli ultimi minuti della sessione era anche caduto violentemente rimediando diverse contusioni.

 

Contusioni che evidentemente non lo hanno menomato, portandolo anzi a tornare a centrare una pole position che pone fine a un lungo dominio di Casey Stoner, e facendo felici quegli scommettitori che, come abbiamo scritto sabato mattina, avevano puntato su di lui.

 

Stoner che, da par sua, non è andato così male: se Lorenzo ha chiuso in 1’21″202, per l’australiano il ritardo è stato di soli 72 millesimi. A preoccupare semmai è un setup che non convince ancora, visto che il “koala” fatica abbastanza a domare i cavalli della sua Honda, spesso scomposta in inserimento di curva.

 

Alle spalle di Casey, sempre leader del mondiale, ecco “il terzo incomodo” nella lotta al titolo, Daniel Pedrosa; lo spagnolo non ama il compagno di team, e potrebbe giocargli uno scherzo partendo dalla casella #3; sembra in ottima forma dopo il successo del Sachsenring.

 

Discreta anche la performance di Valentino Rossi; nonostante i problemi di una Ducati che non si riesce a migliorare, per sua stessa ammissione, il pilota di Tavullia ha saputo strappare un settimo posto che inverte il trend negativo delle ultime gare. Certo, il secondo di ritardo sul giro veloce non può che far riflettere…

Impostazioni privacy