MotoGP 2011 Assen, Spies: “Vittoria comoda, che gioia! Mugello? Ci penso…”

spies assen 2011

Oggi i riflettori sono tutti per lui, Ben Spies (team Yamaha). L’americano guadagna il proscenio con un giorno di ritardo rispetto alla strepitosa vittoria di Assen, la prima per lui in MotoGP (dove ha esordito nella stagione 2010 dopo aver dominato il mondiale Superbike); il motivo? È presto detto:

anche le telecamere della tv non hanno seguito la sua cavalcata solitaria nel GP d’Olanda perché è stata perfetta e sempre lontana dagli occhi dei suoi inseguitori. Dove c’era Spies, insomma, non c’è mai stata bagarre, sintomo di una prestazione eccellente e inarrivabile del pacchetto moto-pilota. A confermare la facilità dell’impresa è lo stesso Texas Tornado nell’intervista del dopo-gara:

Ho completato una delle gare più comode che abbia mai avuto ed ho anche vinto. C’era un buon feeling con la moto sin dalle prime curve, quindi ho spinto per creare gap.

In due giri, già 4” di margine rispetto a Casey Stoner ed alla sua straripante (almeno fino a prima del GP d’Olanda) Repsol-Honda. Prosegue Spies:

Anche quando ero davanti a Casey di 3 o 4 secondi, appena mi sono reso conto che stava cercando di riprendermi avevo ancora molto da spingere, e ciò mi ha permesso di mantenere la situazione sotto controllo.

Sono felice la mia prima vittoria in MotoGP sia venuta proprio nel fine settimana di festeggiamenti per il 50º anniversario nel mondiale GP di Yamaha. Finalmente non sentirò più domande del tipo “allora quando vincerai la prima gara?”. Ora posso continuare a concentrarmi sullo sviluppo della moto per affrontare al meglio il resto del Campionato.

61 a 136: in classifica generale, Spies ha meno della metà dei punti rispetto al leader del mondiale, Casey Stoner. Ma il texano ha anche tanta voglia di dire nuovamente la sua in questa stagione, a cominciare dal GP d’Italia che si correrà domenica al Mugello:

Mi piace quella pista, e ho sentito che è stata in parte riasfaltata quindi sarà ancora più bello girare lì. Dobbiamo partire subito bene e cercare di sfruttare il momento positivo

Impostazioni privacy