Moto Special: VTM Spacester

VTM Spacester: moto special su base Harley Davidson
Bernard Massart, detto Buck, è un preparatore francese che ha il suo personale “atelier”, chiamato VTM (V-Twin Mechanic), nel Sud Ovest della Francia. La sua ultima creazione prende invece il nome di Spacester e si candida ad essere una della protagoniste dei prossimi AMD World Championships of Bike Building che si terranno ad agosto 2011 in quel di Sturgis (USA), come da tradzione.

Costruita a partire da un motore Harley-Davidson della serie Sportster, ha un telaio che, a dispetto della linea ultra moderna, è stato interamente fatto a mano; la sua struttura portante inoltre racchiude tutti i componenti necessari e lascia persino intravedere il livello dell’olio. Altri particolari tecnici degni di nota sono poi la forcella upside-down che arriva direttamente dalla Yamaha YZF-R1 e lo scarico basso, il cui foro di uscita è appena visibile guardando la moto special sul lato sinistro. 
 
Dando un’occhiata alla Krugger Veon, vincitrice a Sturgis nel 2010, non si può non pensare che questa VTM Spacester non abbia almeno una chance di vittoria nonostante la concorrenza che sarà, come sempre, numerosa ed agguerrita. 
 
Dal punto di vista più strettamente tecnico e delle soluzioni costruttive, non può invece non richiamare alla mente alcuni particolari proposti da Erik Buell, uno dei migliori geni del motociclismo contemporaneo. 
 
In attesa di vederla competere negli USA, non resta che chiedersi se Massart deciderà di prepararne un unico esemplare (cosa che ritengo più che probabile) o se preferirà una serie limitata (o limitatissima) riservata ad un pubblico ben dotato dal punto di vista finanziario.

Impostazioni privacy