Moto Custom: Renard Grand Tourer

Renard Grand Tourer in arrivo nel 2011
Renard Grand Tourer è il nome che la casa estone Renard ha dato alla sua nuova creatura, una custom cruiser presentata per la prima volta al salone di Hannover di aprile 2010 e ora pronta per entrare in produzione nel 2011. La nuova moto presenta caratteristiche che la pongono al vertice della sua categoria sia per quanto riguarda le performance che l’innovatività dei materiali utilizzati.

Il suo motore è un Moto Guzzi V2 a 90° longitudinale in grado di erogare una potenza massima di 125 HP a 8000 giri/min e una coppia notevole già ai bassi regimi; la velocità massima che questa moto custom può raggiungere è pari a 230 km/h. 
 
Il telaio è un monoscocca in fibra di carbonio con inserti in kevlar (per limitare le vibrazioni e assicurare maggior resistenza in caso di urto) che pesa solamente 11 kg; le sospensioni sono entrambe Ohlins ampiamente regolabili e l’impianto frenante presenta due dischi semiflottanti all’anteriore da 320 mm con pinza monoblocco a sei pistoncini da 12,6” e al posteriore un solo disco semiflottante da 220 mm con pinza monoblocco a quattro pistoncini da 8,6”. Molti componenti sono realizzati in alluminio per alleggerire quanto più possibile la moto, il cui peso è pari a 190 kg. 
 
Il costruttore estone, rinato nel 2008 dopo essere stato abbandonato a se stesso per anni, ha finalmente deciso di puntare anche sulla produzione e non solo sulla preparazione di moto special piuttosto estreme. La base scelta dagli ingegneri del gruppo è comunque sempre il classico bicilindrico della casa di Mandello del Lario e non può che far piacere che un motore made in Italy equipaggi questa cruiser dal look aggressivo, anche se personalmente preferirei moto un po’ meno estreme.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy