Kickboxer Diesel AWD, ruggito Subaru

kickboxer diesel awd rf
I concept hanno sempre un fascino fuori dal comune. Forse perchè tirano fuori l’ideale di avveniristico che ognuno di noi coltiva, e quindi perchè essenziamente precorrono il futuro. Esempio di ciò è la KickBoxer Diesel Awd, motorizzata da un propulsore Subaru Wrx. Questo prototipo è stato creato da Ian McElroy, che a suo tempo aveva deciso di creare un inedito modello partendo dalla seguente considerazione: “Se Subaru fa un diesel, più compatto e più potente rispetto al motore a benzina, e in grado di percorrere molti più km, perché non farne uno anche per le moto?”.

Da qui dunque la volontà di sperimentare. Stavolta però McElroy si è spinto oltre, realizzando una moto caratterizzata dal sistema Awd (All Wheel Drive), cioè con due ruote motrici.
 
La moto è dotata inoltre di un body ultraleggero in composito, illuminazione a LED, turbocompressore e di un particolare radiatore nel sottosella. La potenza viene trasmessa alla ruota anteriore per mezzo di due catene, un fulcro e un pignone supplementari, e un forcellone monobraccio ad U con geometria di sterzo.
 
Da questi elementi è possibile evincere la validità del progetto, che purtroppo al momento non ha trovato alcun pigmalione. Certo è che in presenza di adeguati finanziamenti questa moto potrebbe costituire quel quid novi in grado di rivoluzionare in maniera consistente il mercato delle due ruote, che da tempo è alla ricerca di una corposa novità in grado di rianimare il settore.

Impostazioni privacy