Honda NC 700 S, l’eleganza e la sostanza

Honda NC 700 S
Honda ha svelato ad EICMA 2011 una moto naked davvero niente male per contenuti tecnici ed estetici: si tratta della NC 700 S, modello con cui la casa di Tokyo sembra strizzare l’occhio a chi, pur effettuando prettamente spostamenti urbani, non vuole rinunciare al piacere di guidare una vera moto.

La base di partenza della nuova due ruote è il nuovo maxi scooter Integra: i due mezzi condividono lo stesso propulsore (un bicilindrico parallelo 4T che presenta un unico albero di distribuzione, raffreddamento a liquido e iniezione elettronica ed è accoppiato alla seconda generazione del cambio automatica Dual Clutch Trasmission) anche se il risultato finale in questo caso è molto diverso e soprattutto decisamente dal sapore motociclistico. 
 
Dal punto di vista della ciclistica, il telaio è un doppio trave a tubi di sezione circolare che, nella zona del cannotto, presenta bretelle di sostegno mentre il reparto sospensioni è decisamente classico (forcella telescopica da 41 mm all’anteriore, monoammortizzatore con Pro-Link al posteriore), cosa che però non ne compromette affatto la funzionalità. 
 
L’impianto frenante consta di due dischi, uno davanti ed un dietro, di diametri pari rispettivamente a 320 mm e 240 mm; l’ABS e il sistema di frenata combinata completano poi il tutto aumentando il livello di sicurezza complessivo che la nuova due ruote è in grado di offrire. 
 
Da segnalare che il serbatoio è di fatto spostato sotto alla sella per cui è stato possibile ricavare un vano in cui alloggiare comodamente un casco integrale, cosa che rende la moto davvero singolare e quasi unica nel suo genere. 
 
Infine il look: le linee della nuova Honda NC 700 S sono molto sobrie e quasi classiche, il che rende la moto semplice ed elegante: forse manca solo un pizzico di originalità ma per il resto si tratta, anche a livello estetico, di una due ruote degna della fama del suo costruttore.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy