EICMA 2010: Ducati Monster 1100 EVO

[galleria id=”1861″] 

All’EICMA 2010 il nuovo Ducati Monster 1100 EVO ha fatto da “cavaliere” alla Diavel. La versione 2011 è mossa dal “solido” bicilindrico due valvole che adesso sfonda il muro dei cento cavalli. La nuova Monster si migliora sia dal punto di vista estetico adottando il doppio terminale di scarico in stile Diavel, sia dal punto di vista elettronico con l’arrivo del Ducati Safety Pack (ABS + Ducati Traction Control). Alla bilancia il “mostro” guadagna due chilogrammi rispetto al modello precedente e ora si ferma a 169.  
Il Desmodue Evoluzione dispone di un basamento realizzato con la tecnologia Vacural che consente una significativa riduzione del peso complessivo del motore. Lo scarico “2 in 1 in 2” è equipaggiato con due sonde Lambda e con valvola a controllo elettronico per garantire ottimi valori di coppia e un sostanzioso allungo.
 
La frizione della 1100 EVO è servoassistita in bagno d’olio APTC. Annovera la funzione antisaltellamento ed è dotata di parastrappi per “armonizzare” i contraccolpi determinati dalle variazioni di coppia che si avvertono maggiormente nella guida cittadina.
 
I gruppi ottici posteriori sfruttano la tecnologia a LED (anche per la luce targa). Infine la strumentazione funge da quadro comandi per l’attivazione del sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser (DDA), disponibile come accessorio Ducati Performance. La porta di connessione USB per la connessione del DDA può essere usata per il caricabatterie disponibile come accessorio. Due le colorazioni disponibili: Red e Diamond Black with Racing grey stripe.

Impostazioni privacy