EICMA 2010: Aprilia Tuono V4R

Aprilia Tuono V4R

Aprilia Tuono V4R fa il suo ingresso ufficiale nel segmento delle naked qui all’EICMA. La nuova nuda di casa Aprilia abbandona il generoso V2 per adottare il quattro cilindri a V di 65° della cugina RSV4. Scelta azzeccata. Adesso la potenza supera i 160 cavalli con buona pace per la rivale diretta, la Ducati Streetfighter, ferma a “soli” 150. Siamo di fronte ad una bomba assoluta.
 
Qualsiasi siano le condizioni di utilizzo, pista compresa, la Tuono è capace di mettere in crisi le race replica più spinte. Nessuna possibilità invece per le supersport 600, non hanno coppia e potenza sufficiente. Pensate, rispetto alla RSV4 dalla quale “discende” direttamente, la Tuono è equipaggiata con dei cerchi in alluminio più leggeri di due chilogrammi.

 
Ovvero più maneggevolezza nella guida sportiva e meno forza da applicare sul manubrio nei cambi repentini di inclinazione. L’impianto frenante è Brembo con pinze radiali e dischi flottanti da 320mm all’anteriore e 220 mm al posteriore. La forcella Sachs upside down con steli da 43 mm trattati al nitruro di titanio e l’ammortizzatore Sachs con serbatoio d’azoto “Piggy Back” regolabile nel precarico molla, in compressione e estensione e lunghezza, chiudono il cerchio. La Tuono dichiara 179 kg a secco.

 
Il motore lo conosciamo. Rispetto alla RSV4 i rapporti al cambio delle prime tre marce sono stati accorciati. La coppia è superiore (110 Nm a 9.000 rpm) ed è espressa mille giri più in basso. Identico invece il sistema APRC che su una piattaforma inerziale calcola l’inclinazione e l’accelerazione della moto. Le condizioni dinamiche del veicolo vengono comunicate alla centralina che dialoga con il controllo di trazione per facilitare il pilota nella gestione dell’acceleratore anche a moto inclinata.
 
Il pacchetto APRC include l’Aprilia Traction Control regolabile su otto livelli per controllare il pattinamento della gomma in funzione dell’inclinazione e dell’apertura del gas, l’acceleratore Ride By Wire, il sistema Aprilia Wheelie Control per limitare le impennate in fase di accelerazione, l’Aprilia Quick Shift per cambiare in velocità senza rilasciare l’acceleratore e utilizzare la frizione.
 
Infine, inaspettata e gradita, l’Aprilia Launch Control! Con un po’ di pratica, assicurano i tecnici della casa, qualsiasi pilota dovrebbe riuscire a effettuare delle partenze da campione. La moto è equipaggiata di serie con i pneumatici Metzeler Racetc di dimensioni 120/70 ZR 17 all’anteriore e 190/55 ZR 17 al posteriore (in alternativa 190/50 ZR 17 o 200/55 ZR 17).

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