Ducati, con Nicky Hayden, ha preso anche la Honda

Ducati Nicky Hayden

Lo spunto ci arriva da un’ interessante intervista a Filippo Preziosi, demiurgo della Ducati Desmosedici GP9 (e delle sorelle precedenti) che, alla fine dei test di Jerez, confida alcune sue impressioni su quella che sarà la nuova stagione MotoGP 2009.

Tralasciando per un attimo l’ asso desmodromico per eccellenza, aka Casey Stoner, l’ attenzione di Borgo Panigale è ora concentrata su un altro pilota: Nicky Hayden, l’ americano che ha dato il suo addio alla Honda, ingrata, per diventare il team-mate del campione Campione del Mondo 2007.
Ossia, proprio l’ anno successivo alla conquista del suo personale Titolo Mondiale 2006.
 
Sarà forse solo un caso, di fatto la Ducati si è messa in squadra gli unici due piloti che sono riusciti a interrompere il cammino d’ oro e di vittorie di Valentino Rossi, vale a dire Nicky Hayden prima (2006) e Casey Stoner poi (2007).
 
Sia questo una semplice casualità o una strategia che punta ad annichilire l’ avanzata trionfale di Valentino Rossi è, adesso, relativo: del resto, Borgo Panigale e Valentino Rossi in passato si sono toccati e lasciati, come un elastico, senza però mai ufficializzare nulla se non il passaggio di Valentino da Honda a Yamaha senza passare per la provincia di Bologna.
 
Ora, a Borgo Panigale si affinano le armi per la prossima stagione che vedrà in pista Casey Stoner (“il pilota più veloce in pista”, come viene definito da Filippo Preziosi) e Nicky Hayden, figlio semi-abbandonato di una mamma ingrata.
 
In Ducati, questo non conta, O meglio, conta moltissimo.
Il fatto che Nicky Hayden arrivi dalla Honda ufficiale è uno dei principali punti di forza dell’ americano per il fatto di essere ancora “hot” su quello che la Honda è, ciò che rappresenta e ciò che vuole.
 
E’ lo stesso Filippo Preziosi a spiegare il perché di tanta attenzione sull’ americano ex-alato: “Hayden, comunque, ha mostrato un approccio estremamente positivo. E’ ben allenato, lavora sodo e si sta amalgamando con la squadra e prendendo confidenza sia con la moto che con le gomme. E’ una fortuna per noi averlo in squadra: è fresco di HRC…solitamente la Honda prima di lasciar andare via un pilota lo lascia raffreddare una stagione in un team Satellite. Una specie di Purgatorio. Nicky può darci molte informazioni utili, anche perché dopo un po’ I piloti si abituano ai difetti di una moto. Lui invece è appena sceso da una Honda.
 
 
Foto tratta da www.mymoto-blog.com

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy