Bridgestone: nuove gomme per il GP di Francia

Pneumatici Bridgestone pronti per essere montati
Bridgestone ha deciso di portare a Le Mans gomme posteriori slick asimmetriche per la prima volta nella stagione 2010, in riposta alle sollecitazioni dei piloti che, nel 2009, avevano chiesto di poter utilizzare maggiormente pneumatici multi composti. 
Tuttavia solo la più dura delle gomme slick posteriori è asimmetrica e presenta mescola morbida sulla spalla sinistra del pneumatico e una mescola media sulla spalla destra dello stesso.

L’opzione più morbida è invece uguale a quella portata a Jerez nelle scorse settimane e presenta una mescola morbida su entrambe le spalle della gomma. Le gomme posteriori asimmetriche dovrebbero garantire una maggiore durata del pneumatico senza comportare grandi sacrifici per quanto riguarda le prestazioni cronometriche, il che si adatterebbe perfettamente alle caratteristiche del circuito francese. 
 
Rimane comunque l’incognita del maltempo, che renderebbe necessario l’utilizzo delle gomme da bagnato e proprio su questa ipotesi sembra scommettere Bridgestone. Hiroshi Yamada, che dirige il Motorsport Department della casa giapponese, ha infatti fatto notare che la gara francese è stata caratterizzata dalla pioggia ogni anno a partire dal 2005 e che questo rende ragionevole il fatto di attendersi maltempo anche per quest’anno e si è detto un po’preoccupato per avere avuto una sola sessione di prove sul bagnato da inizio stagione. Dunque In Francia Yamada si aspetta un’altra battaglia eccitante con un risultato imprevedibile, come il secondo posto conquistato contro ogni pronostico da Marco Melandri nel 2009 in condizioni di pista bagnata. 
 
Per ora però pare avere torto: sembra infatti che le cose non andranno così perché le previsioni del tempo volgerebbero al bel tempo per tutto il fine settimana.

Impostazioni privacy