BMW Motorrad lancia il Dynamic Damping Control

BMW DynamicDumpingControl
Il Dynamic Damping Control (DDC) è la nuova evoluzione che BMW Motorrad propone per la gestione delle sospensioni e che di fatto soppianta il sistema ESA II proponendo un controllo semiattivo automatico dell’assetto dei prossimi modelli di serie della casa bavarese.

Presentato insieme al BMW E-Scooter in occasione del BMW Innovation Day 2011, il nuovo sistema consente alla moto di adattarsi automaticamente alla strada e alle varie condizioni di marcia, il tutto grazie ad una serie di sensori per l’acquisizione dei dati e alle valvole ammortizzatrici elettriche tramite le quali avviene la regolazione dell’assetto
 
Nonostante il DCC sia completamente diverso dall’ESA (che lavora sulla base di caratteristiche predefinite), il nuovo sistema continua a mettere a disposizione del centauro le tre mappature Comfort, Normal e Sport, consentendogli quindi di avere ancora una qualche facoltà di scelta prima che sia l’elettronica a determinare le condizioni ideali di assetto. 
 
Inoltre il sistema è collegato in rete con il controllo di trazione (DCT) e l’ABS in maniera tale che tutti i sensori delle future due ruote lavorino insieme comunicando continuamente tra loro. 
 
Tutto ciò naturalmente andrà a vantaggio del comfort di guida e della sicurezza stradale, due aspetti sui quali BMW Motorrad appare davvero sempre in prima linea e nettamente davanti alla concorrenza, grazie alla qualità del suo lavoro e alla sua forza economica, davvero incredibile in un periodo in cui quasi tutte le case hanno più di qualche problema economico per la crisi dei mercati più maturi (Europa e Stati Uniti).

Impostazioni privacy