Anteprima Suzuki 2010: GSX1250FA

Il 2010 sta per arrivare e le case giapponesi non si faranno di certo trovare impreparate. Nel corso dell’Eicma 2009 verrà infatti ufficialmente presentata la nuova Suzuki GSX1250FA.

Questa moto è stata concepita per gli amanti del moto turismo, che amano cimentarsi in percorsi a lungo raggio, e che necessitano dunque di una moto che abbia una certa prestanza. Dote che ovviamente non manca a questo due ruote, che è considerato la versione carenata della già nota Suzuki Bandit 1250.
 
Dal punto di vista tecnico, la GSX1250FA spicca per l’impiego di un potente propulsore quattro cilindri da 1255 cm3, in grado di erogare un’ottima accelerazione ed un’ottima resa ai bassi regimi.
 
Accelerazione che è anche incentivata dalla presenza di un sistema d’iniezione del carburante a doppia farfalla SDTV (Suzuki Dual Throttle Valve). Soluzione che permette dunque una maggiore resa con un’emissione contenuta di sostanze inquinanti.
 
I cilindri sono interamente realizzati in alluminio, secondo la soluzione SCEM (Suzuki Composite Electrochemical Material), che consiste nel sottoporre il metallo ad un trattamento di indurimento a base di nickel-carburo-silicone-fosforoso. Il tutto ovviamente per accrescere la longevità delle parti meccaniche.
 
Notevole anche il sistema automatico di controllo del minimo (ISC) gestito dalla centralina, che garantisce un regime di minimo ottimale ed estremamente ecocompatibile.
 
Relativamente alla ciclistica, l’ossatura di questo mezzo è costituita dal classico telaio in tubi, che presenta una particolare conformazione dell’avancorsa che rappresenta un ottimo mix tra l’attitudine sportiva e quella turistica del mezzo.
 
Il comparto sospensioni spicca per la presenza di forcelle con steli da 43mm e mono ammortizzatore posteriore con precarico molla regolabile; mentre l’impianto frenante è caratterizzato dall’impiego di dischi freno flottanti da 310mm accoppiati a pinze a 4 pistoncini all’anteriore, e dall’uso di un disco singolo di 240mm al posteriore che ben si abbina ad una pinza a pistoncino singolo.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy